Hockey pista – Ecco il calendario dell’A1: prima partita dell’Engas in casa con Forte dei Marmi

Sarà un avvio di campionato al calor bianco, quello che attende l’Hockey Engas Vercelli nelle prime giornate del campionato di serie A1 2021/22; nella mattinata di sabato infatti, la FISR ha diramato il calendario del massimo campionato, che inizierà sabato 2 ottobre con l’Engas che ospiterà al PalaPregnolato con inizio alle 20.45 il Gds Impianti Versilia Forte dei Marmi, finalista la passata stagione e campione nel 2018/19. Al secondo turno, i nerogialloverdi affronteranno una trasferta durissima, sulla pista del Trissino, terzo classificato e fuori ai quarti play-off l’anno scorso e, sette giorni più tardi, nuovamente tra le mura amiche, la sfida con l’Amatori Wasken Lodi, campione in carica.

Banco di prova più duro non si sarebbe proprio potuto immaginare, ma in casa HV non sembra regnare grande preoccupazione per quello che si preannuncia come un vero e proprio rito iniziatico. “I primi turni – osserva il diesse Davide Costanzo – si prospettano sicuramente molto duri, ma non penso ci si debba allarmare più di tanto; appena pubblicato il calendario, ho sentito il parere di  mister Punset, che ha replicato “Sempre a testa alta, senza paura di nessuno” mostrando così di essersi già perfettamente allineato alla nostra filosofia societaria. Piuttosto, penso che dovremo cercare di sfruttare il fattore sorpresa, che sovente arride alle neopromosse nei primi turni di campionato e, tenuto conto del fatto che con Forte e Lodi giocheremo in casa, sfruttare il vantaggio della pista in marmiglia del PalaPregnolato, su cui molti potrebbero trovarsi non perfettamente a loro agio. E’ un vantaggio piccolo, ma se sfruttato adeguatamente, può spostare determinati equilibri nel corso di una partita; così come bisognerà sfruttare il fattore PalaPregnolato, che dovrà diventare per chiunque una fortezza difficilissima da violare. Quello che mi auguro, è che ci sia finalmente la possibilità di riaprire i palazzetti: un pubblico numeroso e caloroso come quello di Vercelli avrebbe la possibilità di influire parecchio nelle partite casalinghe, il tifo vercellese ha pochi eguali nel mondo dell’hockey pista italiano”.

Come detto, il campionato prenderà il via sabato 2 ottobre, con l’osservanza di un mese di pausa, per la preparazione al Campionato Europeo Senior di Paredes (Portogallo) dal 14 al 21 novembre; per recuperare il tempo perduto, saranno necessari quattro turni infrasettimanali, spalmati due nel 2021 e due nel 2022. La stagione regolare si chiuderà sabato 9 aprile 2022, mentre la fase play-off scudetto prenderà il via mercoledì 20 aprile per terminare sabato 18 giugno, data in cui è in programma (l’eventuale) gara 5 della serie finale. I playout salvezza si svolgeranno come la stagione appena conclusa, e vedrà in lizza le squadre classificate dopo la stagione regolare dall’undicesimo al quattordicesimo posto. Gironcino andata e ritorno con metà dei punti conquistati in stagione regolare, dal 30 aprile al 28 maggio 2022. Le finali di Coppa Italia si inseriranno nel weekend del 26-27 febbraio, con una formula che sarà confermata nelle prossime settimane.

Nel dettaglio, riportiamo il programma completo della prima giornata del campionato di serie A1 2021/22: (sabato 2 ottobre ore 20.45) Teamservicecar Monza-Ubroker Bassano, Why Sport Valdagno-Follonica, Telea Medical Sandrigo-Sarzana, Tierre Chimica Montebello-Bidielle Correggio, Engas Hockey Vercelli-Gds Impianti Versilia Forte dei Marmi, Edilfox Grosseto-Trissino, Hp Matera-Amatori Wasken Lodi

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here