L’Accademia delle arti e del muro dipinto, fondata 23 anni fa a Legro d’Orta da Fabrizio Morea, sta esportando la sua attività artistica al di fuori dei propri confini dove è diventato il primo paese dipinto italiano dedicato al cinema e alla tv girati nelle province piemontesi, con 65 murales ai quali se ne aggiungeranno altri tra poco.
Nel progetto sono stati coinvolti anche i Comuni di Santhià e di Salasco. A Santhià sono stati presi in carico cinque quadri dedicati al tema della musica che costituiranno la prima tranche del iniziativa culturale voluta dall’Amministrazione comunale e, in particolare dall’assessore Renzo Bellardone. Questi bozzetti saranno trasformati in pellicole giganti autoadesive che verranno installate su altrettanti muri della città.
A Salasco è stato preso in consegna il bozzetto dell’opera dedicata al film Totò al giro d’Italia, girato a Stresa nel 1952 e realizzato dall’artista Vittoria Bertolone per Legro paese dipinto. Sempre a Salasco è stato anche registrato un video nella Cascina Le Selve, indimenticato set di Riso amaro per la trasmissione Buon Viaggio Estate.