I giovedì dell’autore, cinque incontri in Biblioteca con gli scrittori del territorio

Margherita Crosio e Gianna Baucero

I giovedì dell’autore è il titolo della rassegna letteraria, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Vercelli, che prevede cinque incontri con gli scrittori del territorio nella Sala Conferenze della Biblioteca Civica di via G. Ferraris, 95.

«Si tratta di un invito per tornare alla lettura – queste le parole dell’assessore Gianna Baucero – Per questo motivo non abbiamo scelto un luogo a caso. La biblioteca è lo spazio più pertinente. Possiamo già anticipare che, al termine di questo primo ciclo, ci saranno altri appuntamenti che sveleremo a tempo debito».

Intanto si comincia giovedì 18 novembre alle 11 con Quinto Vercellese, volume con le fotografie di Gianni Paronuzzi Ticco e i testi di Elena Mandrino. Stesso giorno, ma alle 17 Il piccolo principio con Alessandro Barbaglia. Il suo libro è arricchito dalle illustrazioni degli allievi Enaip.

Il 25 alle 18 Villata: paese sospeso. I due fotografi Cele Bellardone e Dino Boffa hanno ritratto Villata durante la realtà quotidiana del lockdown 2020. Le strade deserte, i visi dietro le finestre, le stalle, la nebbia, gli uffici vuoti, i bambini spaesati. Intorno la campagna, le risaie, gli uccelli. Un vero e proprio reportage introdotto dalle parole di Gianni Berengo Gardin.

Il 2 dicembre alle 18 7 vite. Storie di gatti, storie di persone di Maria Elena Michelone. L’autrice racconta le vicende di gatti abbandonati e famiglie accoglienti. La pubblicazione è in collaborazione con l’associazione Baffi e code e la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari.

Chiude il 16 dicembre Corri corvo corri di Sebastiano Ruzza. Il libro è uscito per Ventitré Edizioni in collaborazione con il progetto dell’Asl Vercelli Dedalo e con l’associazione no profit Mi nutro di vita per la sensibilizzazione e la lotta alle malattie del comportamento alimentare.

La prenotazione per tutti gli appuntamenti in programma è obbligatoria all’indirizzo mail  bibliotecacivica@comune.vercelli.it indicando i nominativi dei partecipanti. Accesso con Green Pass e mascherina.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

2 Commenti

  1. Bisogna ammettere che l’assessore Gianna Baucero ce la mette tutta per invogliare ogni fascia della popolazione ad avvicinarsi alla lettura ed alla cultura .. non lasciamola sola!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here