Hockey Coppa Italia serie B: l’Engas perde a Lodi ma passa il turno e va in semifinale

Sconfitta indolore per l’Engas Vercelli che, nel match di ritorno dei quarti di finale della Coppa Italia di serie B viene superato 6-4 dall’Amatori Wasken Lodi, ma approda in semifinale in virtù del 5-1 con cui si era imposta nella partita di andata. La sfida giocata ieri sera al PalaCastellotti di Lodi, ha visto il club nerogialloverde scendere in pista con molte novità: a referto si registra l’assenza di una pedina fondamentale di Nicola Fiorentino, sostituito però da due “rimpiazzi” d’eccezione, aggregati dal team di A2, vale a dire Oscar Ferrari e Sebastiano Schena. In panchina invece, si registra la defezione di mister Fabio Uboldi che, a seguito di una operazione di rimpasto dello staff tecnico, è diventato responsabile del settore giovanile, mentre Andrea Perroni (ieri sera in coppia con mister Paolo De Rinaldis), assume la conduzione tecnica della Squadra B.

La cronaca: i padroni di casa partono a tutto gas, decisi a capovolgere il risultato dell’andata e dopo appena tre minuti sbloccano il risultato con un gran tiro da lontano di Fiazza, che si insacca sotto la traversa della porta difesa da Pasciullo. Il ritmo imposto dai giallorossi lombardi è molto elevato, e il quintetto vercellese fatica a tenere il passo; così, la partita si incanala sui binari voluti dall’Amatori Lodi che prima raddoppia con una staffilata su punizione di Gori, che centra il “sette” alla sinistra di Pasciullo e poi con un diagonale dal limite dell’area di Chiesa che sorprende Pasciullo, per una volta tanto non impeccabile, sul primo palo. Tre retei di scarto dopo un quarto d’ora di gioco sono decisamente troppe e la qualificazione è a rischio, così mister De Rinaldis corre ai ripari inserendo gli “aggregati” Schema e Ferrari, e la manovra nerogialloverde diventa di colpo più ariosa e, soprattutto, concreta. Nel giro di sei minuti, i giochi si riaprono grazie ad una doppietta di Capitan Francazio, che prima sfrutta da rapinatore d’area un delizioso assist di Ferrari e poi “toglie le ragnatele” dall’incrocio dei pali alla destra di Raffa; a otto secondi dal riposo però, Bigatti con una deviazione sottomisura trova lo spiraglio giusto per insaccare la rete del 4-2.

Rimangono venticinque minuti tutti da giocare, ma le fasi d’avvio della seconda frazione di gioco vedono Lodi giocare ad un ritmo sempre alto ma meno martellante che non nel primo tempo, e l’Engas ne approfitta per rimettere le cose in chiaro, con Oscar Ferrari che si eleva al rango di mattatore. Al 31’37” riavvicina i suoi con una girata potente e precisa che fa secco Raffa e poi pareggia i conti con un numero d’alta scuola, giro dietro la porta ed alza-schiaccia nell’unico microscopico spazio tra angolo alto e portiere. Negli ultimi minuti, il forcing dell’Amatori Lodi procura ancora qualche brivido ai nerogialloverdi: al 42’06” Chiesa sfrutta l’unica situazione di superiorità numerica della partita, ribadendo in rete da pochi passi, una corta respinta di Pasciullo su bordata da fuori di Bigatti e, subito dopo, è Gori a sfruttare il tiro diretto di bonus concesso per il decimo fallo di squadra vercellese. Gli ultimi minuti sono giocati con grande intensità da ambo le parti, compatibilmente alle energie residue disponibili, ma né gli ultimi assalti lombardi né le pericolose ripartenze bicciolane cambiano il risultato finale: 6-4 in favore dell’Amatori Wasken Lodi, e qualificazione alle semifinali per l’Engas Vercelli, che fa valere il 5-1 del match di andata.

Qui di seguito, il tabellino della partita

AMATORI WASKEN LODI             6

ENGAS VERCELLI                         4

AMATORI WASKEN LODI: Raffa, Fiazza, Uggeri, Monticelli, Bigatti, Scapin, Gori, Chiesa, Di Vita, Raveggi. All. Piccolini

ENGAS VERCELLI: Pasciullo, Schena, Ceresa, Fornaro, Macini, Francazio, Aprile, A. Uboldi, Ferrari, L. Uboldi. All. De Rinaldis

ARBITRO: D’Alessandro di Viareggio

MARCATORI: 3’27” Fiazza (AL), 11’27” e 43’20” Gori (AL), 15’18” e 42’06” Chiesa (AL), 17’14” e 21’13”  Francazio (EV), 24’52” Bigatti (AL), 31’37” e 35’33” Ferrari (EV)

CARTELLINI BLU: Macini (EV) 2’

ALTRI RISULTATI: Roller Salerno-Alice Grosseto 4-5 (andata 6-2 qualificato Alice Grosseto), Hockey Prato-Amatori Pesaro 3-3 (4-6 dopo rigori, andata 3-3 qualificato Amatori Pesaro), Hockey Breganze-Montecchio Precalcino B 2-1 (2-2 dopo tempi supplementari, andata 2-3 qualificato Montecchio Precalcino B)

ACCOPPIAMENTI SEMIFINALI: Engas Vercelli-Alice Grosseto e Montecchio Precalcino B-Amatori Pesaro

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Una vera rivoluzione.. sia di componenti della squadra che di conduzione, tutt’un’altra Engas. Ne è rimasto solo il nome. Non è, dico, tanto per proporre un preciso parallelo con il mondo del pallone, propriamente la programmazione sicura, graduale e continua di “una” Juventus.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here