“Hamburger”, lo spettacolo che denuncia la violenza sulle donne

La presentazione di "Hamburger"

“Hamburger” è il titolo dello spettacolo che andrà in scena sabato 20 aprile alle 21 sul palco del teatro Civico. Fortemente voluto dall’associazione 12dicembre e patrocinato dal Comune, tratta di un tema purtroppo più che mai di attualità, la violenza sulle donne. Il ricavato della serata infatti sarà devoluto proprio a chi ha subito violenza.

Il caso più recente a Vercelli è quello capitato a Simona Rocca, aggredita da un folle che ha dato fuoco alla macchina con lei all’interno. Ora Simona sta meglio e, anche se il percorso di guarigione è ancora lungo, ha rivisto i suoi figli. «Non è arrabbiata tanto per il gesto, quanto per il sistema che non l’ha protetta nonostante ci fossero le avvisaglie».

Così ha raccontato Carlo Manzato nella conferenza di presentazione dello spettacolo, in cui Cristina Maffei, la Bèla Majin dell’ultimo Carnevale anche lei al Civico il 20 aprile, ha pronunciato dure parole di condanna nei confronti di chi si rende responsabile di violenza sulle donne: «basta scusanti e attenuanti».

Protagonista di “Hamburger”, nato da un’idea di Franco Forte che è già il soggetto di un film, è Stefano Chiodaroli, attore e cabarettista proveniente dalla scuderia di Zelig. Non ha voluto anticipare molto, ma ha detto che il suo personaggio, un uomo che dal suo furgone serve da bere e da mangiare al popolo della notte, è una sorta di giustiziere, «il cavaliere che protegge la bella dalla bestia».

Oltre che da Chiodaroli, “Hamburger” sarà interpretato da Gloria Anselmi. Autrice Giulia Rossetti e regia di Donato Pisani. Ci saranno momenti di danza curati dalla Freedom di Deborah Clemente e da Ar.Sa Dance di Ilaria e Fabio.

Nel foyer del Civico troveranno inoltre spazio le opere dell’artista vercellese Lucia Ferrara, ideatrice del progetto “Never Perfect” contro la violenza. Raccontano il bisogno di esprimere la possibilità di una rivincita sul dramma. Le figure presentano il diverso colore degli occhi (la bellezza dell’imperfezione) e la corona, metafora della personalità e del messaggio “sii re di te stesso”.

I biglietti per “Hamburger” sono acquistabili in prevendita al Caffè Imperiale di via Verdi oppure il giorno stesso dello spettacolo, un’ora prima dell’inizio ai botteghini di via Monte di Pietà.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here