Trasloco, come affrontarlo senza perdere la pazienza

Tutti noi sappiamo che il trasloco può diventare uno dei momenti più stressanti in assoluto. La prospettiva di dover cambiare casa, sebbene sia frutto di una scelta sempre ponderata, presuppone comunque un cambiamento alle volte traumatico, anche se si tratta di un passo verso un miglioramento. Ad ogni modo, sia prima, sia durante il trasloco ci sono certi aspetti che possono complicare ulteriormente le cose, e che richiedono molta attenzione e soprattutto molta pazienza. Proprio la pazienza, che rappresenta la virtù dei forti, è fondamentale per reggere lo stress di questo momento e per affrontarlo senza perdere la bussola. Vediamo dunque alcuni suggerimenti utili e pratici per riuscire in questa missione.

 

Lasciar fare ai professionisti del settore

 

Certo, un trasloco fai da te potrebbe consentire di mettere da parte qualche soldo, ma ci sono anche altri aspetti da considerare. E alcune volte rivolgersi ad una ditta di traslochi non è un lusso ma una soluzione quasi indispensabile, specialmente quando si parla di trasferimenti importanti e su lunghe distanze. Inoltre, oggi è possibile ricorrere ad alcune opzioni online per rimpinguare le proprie casse, se non si dispone del budget per rivolgersi ad un professionista. Nella fattispecie, è possibile chiedere finanziamenti personali online su siti come Younited Credit, anche per piccoli importi e per sopperire alle necessità relative ad una liquidità momentaneamente scarsa.

 

Muoversi prima del trasloco (e in anticipo)

 

È una regola aurea, che tutti dovrebbero tenere a mente: prima ci si organizza, meglio è. Il trasloco di certo non è un momento che ben tollera la procrastinazione, perché quando arriva e ci trova impreparati, sa come complicarci la vita senza scampo. Di conseguenza, il suggerimento è di organizzarsi con gli scatoloni almeno 2-3 settimane prima, iniziando ovviamente dalle cose che non ci servono nell’immediato. Inoltre, è sempre il caso di etichettare le scatole così da sapere esattamente cosa contengono: è un trucco che ci permette di non perdere di vista nessun dettaglio, e di evitare dubbi e pensieri negativi. Consiglio bonus: scaricate qualche app che vi tornerà utile per il trasloco.

 

La pianificazione per combattere lo stress

 

Il momento del trasloco richiede un’attenta pianificazione di ogni passo: dall’inscatolamento alla conservazione degli scatoloni, passando per la ricerca di una ditta specializzata e per il trasferimento vero e proprio presso la nuova casa. Pianificare significa avere sotto controllo ogni dettaglio che potrebbe metterci in crisi, il che aiuta a combattere lo stress. In secondo luogo, la pianificazione serve anche per ridurre ai minimi termini i rischi legati agli imprevisti, e a darci la possibilità di affrontarli sapendo già che siamo a posto per tutto il resto.

 

Non esistono formule magiche per annullare gli imprevisti legati ai traslochi, però la pazienza e la pianificazione (insieme agli altri consigli visti oggi) sono due preziosissimi alleati per noi.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here