Venerdì 17 alle 17.30 torna al Museo Leone l’archeogastronoma Laura Mussi per un originale aperitivo medievale dal titolo “Happy hour con Guala” che avrà come temi centrali i cibi delle osterie, del viaggio e dei pellegrini.
Le hostaria (termine derivante forse dal latino hospitium) divennero nel medioevo anche luoghi di incontro e relazione sociale, grazie alla frequentazione di viandanti, mercanti, giullari, soldati e forestieri. Erano luoghi dove mangiare e bere a sazietà, ma anche giocare d’azzardo e godere dei piaceri terreni del corpo.
Un’ospitalità diversa, certamente spirituale ma anche materiale, legata anche al vestiario, alle calzature, all’alloggio e sicuramente al vitto, veniva garantita ai pellegrini negli hospitia o foresterie dei monasteri posti lungo le vie di pellegrinaggio.
Ciò che accomunava questi luoghi dal punto di vista alimentare, era la proposta di pasti semplici ma sostanziosi, di rapido consumo e lunga conservazione, tenendo presenti i mezzi dell’epoca. Seguirà una degustazione di alcuni piatti e bevande di epoca medievale, secondo le ricette tramandate.
Per partecipare all’incontro il costo è di 15 € e la prenotazione è obbligatoria allo 0161.253204, 348.3272584 o [email protected]