David Carpenter invitato da Chesterton per parlare di Guala Bicchieri e della Magna Carta

“Guala Bicchieri and Magna Carta” è la conferenza in inglese che l’associazione culturale Chesterton propone per venerdì 17 alle 21 presso l’Istituto Cavour di corso Italia, 48. Questa volta la presidente Gianna Baucero ha invitato il professor David Carpenter, storico inglese di fama mondiale, medievista, esperto della Magna Carta e del regno di Henry III.

Gli appassionati del settore lo conoscono come autore di opere chiave intitolate “The Minority of Henry III”, “Magna Carta”, “The Struggle for Mastery” e per i suoi preziosi contributi al Magna Carta Project, nonché per i suoi molti articoli. Il professore è titolare di una prestigiosa cattedra nel celeberrimo King’s College London e ha accompagnato la Magna Carta in giro per il mondo in occasione degli 800 ani del documento di King John.

Racconta Gianna Baucero che «alcuni anni fa, al tempo in cui stavo lavorando al mio libro “In viaggio con il cardinale”, non riuscivo a trovare l’opera di Carpenter “The Minority of Henry III”, che è un caposaldo per chi studia il Medioevo inglese. Non c’era verso di trovarla né in libreria, né on line e quindi decisi di rivolgermi direttamente all’autore. Carpenter, da vero gentleman, mi rispose che mi avrebbe inviato una copia dell’opera a titolo di amicizia. Un paio di settimane dopo, mentre ero a letto con l’influenza, facendo lo zapping capitai su un documentario in cui David Carpenter illustrava la figura di Henry III e ovviamente iniziai a seguire la trasmissione con la massima attenzione. Pochi minuti dopo, qualcuno suonò il campanello. Era il postino che mi consegnava il libro del professore, con una dedica molto gentile che conservo tra i cimeli della mia carriera. Recentemente abbiamo ricordato insieme l’episodio e Carpenter si è commosso».

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here