Vercelli – Poco fa, altro straordinario gesto di Carlo Olmo, che raccolto l’allarme dei medici di famiglia (in provincia sono 120) che faticavano addirittura a trovare le mascherine, è riuscito a scovarne, a sue spese, un numero consistente che ha consegnato pochi minuti fa al segretario dei Medici di famiglia Gianni Scarrone, che non ha più parole per ringraziarlo. “Dico semplicemente – ha detto Scarrone, quasi in lacrime – che l’avvocato Olmo è una persona meravigliosa”.
Goia e commozione anche da parte del presidente dell’Ordine dei Medici, Pier Giorgio Fossale che, ricordiamolo sta combattendo, con esiti molto incoraggianti, la battaglia contro la malattia. Anche Fossale era davvero in lacrime: “Non finiremo mai di ringraziare questo nostro straordinario concittadino”. Fossale sottolinea anche il ruolo del sindaco Andrea Corsaro “che in questi giorni difficilissimi è stato vicino alla nostra categoria, con un ruolo molto incisivo verso chi di dovere”.
Adesso Scarrone e Fossale, con i loro staff, studieranno la distribuzione delle mascherine a tutti i medici di base della provincia.
Oltre ai medici di famiglia la straordinaria generosità di Olmo si è indirizzata anche ai vigili del fuoco e agli amministrativi dell’Asl. Intanto stanno arrivando le altre migliaia (più di ventimila) di mascherine professionali per i medici, gli infermieri e le oss del Sant’Andrea, per le forze dell’ordine, per i farmacisti e quindi per i cittadini vercellesi, sempre acquistate da Olmo. Senza contare il materiale DPI già consegnato in ospedale sempre da lui e i tre Ventilatori per la Rianimazione.
Infine, a giorni arriverà anche il materiale spedito dalla città gemellata di Pengzhou.