Gli appuntamenti del Museo Borgogna

Al Museo Borgogna prosegue l’iniziativa “Ti racconto un’opera” in cui Nadia Marchese e Francesco Greppi, due volontari del Servizio Civile, propongono ai visitatori un breve approfondimento su un’opera delle collezioni. L’appuntamento è per domenica 19 alle 16. Compresa nel biglietto d’ingresso, non necessita di prenotazione.

Il tour virtuale pensato dallo staff, la prossima settimana porterà invece in Germania. Prima tappa, al piano terra del Museo, in Sassonia a Meissen dove nel 1710 un alchimista ricavò, per primo in Europa, la ricetta della porcellana, fino ad allora esclusiva della Cina.

Il Borgogna conserva, fra le altre opere, il monumentale gruppo che raffigura Il Parnaso con Apollo, il cavallo Pegaso e le nove Muse recentemente riallestito con lo specchio originale scelto da Antonio Borgogna.

Al primo piano, La Carità di Hans Baldung Grien, pittore e incisore tedesco, amico e collaboratore di Albrecht Dürer tanto da reggere la sua bottega a Norimberga durante i viaggi veneziani del Maestro.

L’ultima opera è della scuola di Düsseldorf: Arthur Severin Johan Nikutowski, con il dipinto La chiesa interdetta. Nel paesaggio silenzioso e innevato si apprezza una resa pittorica minuziosa e fotografica dell’ambiente e dell’atmosfera invernale innevato e pervaso di suspence e drammaticità per la sua rara iconografia.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here