Giovedì al Piccolo Studio Sergio Gilardino parla per VercelliViva della Valsesia “perduta e ritrovata”

 

Dopo la bella conferenza di Elisabetta Dellavalle  su Francescantonio Vallotti, “VercelliViva”, la benemerita associazione culturale presieduta dall’avvocato Antonino Ruffino, propone per domani, giovedì, alle 17,30 al Piccolo Studio, un altro evento di alto rilievo: una conferenza del professor Sergio Maria Gilardino,  fratello del grande compositore e chitarrista scomparso poco meno di tre mesi fa, sul tema: “La valle perduta e ritrovata: colori, immagini, luoghi e miti della Valsesia”.

Docente di Letteratura comparata all’Università McGill di Montreal e considerato il massimo esperto di lingue minoritarie del mondo (tra l’altro è l’autore del primo dizionario della Lingua Walser con 40.000 vocaboli), Sergio Maria Gilardino presenterà di fatto, con la sua conferenza, la pubblicazione “Carnet Valsesiano -Percorsi affettivi in una valle alpina” realizzata a quattro dalla biologa e giornalista Caterina Gromis di Trana e dall’illustratrice naturalistica appassionata dell’acquerello Federica Giacobino.  

Una pubblicazione incantevole, quasi fiabesca, da cui sgorgano cari immagini di animali, di fiori, di alberi, di pascoli, cibi e mestieri della Valsesia. Sarò una gioia per la mente per il cuore ascoltarli nella narrazione di Gilardino.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Una magnifica occasione per venir a conoscere il prezioso contenuto della pubblicazione ed ascoltare il racconto/dialogo, generoso e.. paritario fra autore e territorio. Stesse sensazioni!
    La Valsesia è fra le regioni più adatte a curar la malattia che tutti un po’ ci affligge, convalescenti come siamo dopo oltre due anni di detenzione forzata (fisica e psicologica).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here