Nato nel 1929 e morto nel novembre del 2008, il professor Pino Bo è stato un grande docente, uno studioso di prim’ordine e, come ha detto quesa mattina il presidente di VercelliViva, l’avvocato Antonino Ruffino, “un uomo di rara onestà intellettuale”.
Ed è appunto VercelliViva che ha deciso di dedicare alla vita e all’opera (anche letteraria) del professor Bo un convegno che si svolgerà giovedì 28 ottobre alle 17,30 nella Sala del Piccolo Studio. La professoressa Laura Minghetti, che è stata sia allieva sia collega del docente parlerà su: “La storia di un grande professore e di un caro amico”.
Del maestro, collega e amico, Laura Minghetti tratteggerà la figura di grande e vero intellettuale geniale e aperto al dialogo, cui tutti, colleghi, allievi e amici portavano grande rispetto, che spesso sfociava nell’amicizia. E lo farà anche occupandosi delle sue pubblicazioni: dai saggi su Gaudenzio Ferrari e sulla basilica di Sant’Andrea, alle storie della sua vita, trattate con ironia e trasporto in libri che hanno avuto fortuna come “I giorni della colonia” e “Osterie e ricette vercellesi”.
Il pomeriggio di VercelliViva dedicato al professor Bo, segue la bellissima conferenza di Sergio Maria Gilardino, che ha avuto un successo straordinario.
L’ingresso è gratuito: chi desidera assistervi dovrà presentare il green pass e indossare la mascherina.





