Oggi, nella chiesa di San Paolo, in cui da molti anni sull’altare laterale in fondo alla navata sinistra è stata ricostruita la Grotta di Massabielle, è stato celebrato il 163° anniversario della Prima Apparizione della Vergine a Lourdes.
Per l’occasione, sono state celebrate cinque messe, di cui una presieduta dall’arcivescovo monsignor Marco Arnolfo che, nell’occasione, ha ufficializzato la nomina a nuovo parroco (dopo la scomparsa di don Osvaldo Carlino) di don Ettore Esposito, che sarà anche Rettore della chiesa di San Michele.
E proprio don Ettore ha introdotto nel pomeriggio il Rosario recitato dal delegato arcivescovile per l’Oftal, monsignor Sergio Salvini, che ha condotto la cerimonia commentando i Misteri dedicati alla vita della Madonna.
A Vercelli, il culto della Beata Vergine dei Lourdes è particolarmente vivo e sentito proprio grazie all’Opera Federativa per il Trasporto degli Ammalati a Lourdes, ed erano parecchi i barellieri e le dame presenti oggi alle funzioni in San Paolo.
Ovviamente, il personale Oftal spera di poter riprendere quest’estate il normale pellegrinaggio diocesano a Lourdes: nell’agosto del 2020, anziché di sei giorni, il pellegrinaggio in pullman e in aereo, con un numero assai ridotto di ammalati, dame, barellieri e religiosi era stato ridotto a quattro giorni e per quanto riguarda quest’anno si sa già che (situazione Covid permettendo) sarà di cinque: partenza il 12 agosto, ritorno il 17.
Con Bernadette, dovremo incamminarci lungo il greto del fiume, animati dalla stessa fede e recitare la preghiera, indipendentemente dal “credo” dei virologi franco-italiani: certamente tutti atei anche ad agosto 2021.