A seguito del successo ottenuto, la mostra “Io, scenografo” con i disegni di Emanuele Luzzati, in corso di svolgimento negli spazi di Diqui nel padiglione Ex18, è stata prorogata fino al 24 febbraio. Finora sono stati mille gli ingressi, con visitatori provenienti non solo da Vercelli e provincia, ma anche da Torino, Milano e Genova.
Il pubblico ha potuto conoscere Luzzati attraverso le sue illustrazioni delle favole più celebri come Pinocchio e Cenerentola, le tavole originali dei suoi film di animazione, le sue fantasiose ceramiche, la ricchezza della semplicità nei suoi collage. Non solo Luzzati, perché a margine è esposto un progetto che lo omaggia di tre artisti contemporanei: Eleuro di Trino, i Marvellini di Milano e Vercelli, Matteo Giuntini di Livorno.
Dalla metà di gennaio sono partiti anche dei laboratori per le scuole primarie e per le scuole secondarie di primo grado, che prevedono un’iniziale visita guidata, la visione del film d’animazione “La gazza ladra”, per cui Luzzati è stato nominato all’Oscar, e successivamente un laboratorio pratico sulla creazione tramite collage di un palcoscenico del teatro in formato pieghevole.
La mostra osserva i seguenti orari: da martedì a venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 18, sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 20, giorno di chiusura il lunedì.