Giovanni Quaglia spiega “La Forza della Società”

Venerdì 5 aprile al Ridotto del Teatro Civico (ore 17) si terrà la presentazione del libro di Giovanni Quaglia, presidente della Fondazione CRT, dal titolo “La Forza della Società. Comunità intermedie e organizzazione politica” (Nino Aragno Editore), scritto a quattro mani con Michele Rosboch. L’autore dialogherà con il professor Davide Maggi, ordinario di Economia Aziendale. L’incontro è voluto dalla Fondazione CRV.

Scrive nella prefazione Giuseppe Guzzetti: «Si dice: “c’è la crisi dei corpi intermedi”. Ed è vero. Mi domando però se, come accade in ogni momento di rottura di sistema col passato, non vi sia la possibilità di ricostruire, anziché distruggere, annullare. Quando mi faccio questa domanda, rispondo che “la possibilità c’è”. Giovanni Quaglia e Michele Rosboch in questa pubblicazione danno sostanza alla mia affermazione, con un excursus storico che dimostra che è vero che una funzione di questo tipo, e cioè di mediatore, è sempre esistita, ma è mutata nel tempo, ha avuto nomi, natura diversi, ma ha svolto un ruolo importante».

Secondo gli autori la crisi dei corpi intermedi si contrasta con la ricerca di nuovi modelli, di un nuovo schema da applicare, non con la soppressione; ed è compito della politica favorire questo passaggio, accompagnandolo, sostenendolo, valorizzandolo.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here