Giorno della Memoria: visita ai luoghi simbolo della Comunità ebraica vercellese

Per celebrare il Giorno della Memoria (27 gennaio), Comune di Vercelli e Comunità Ebraica organizzano per domenica 30 gennaio una visita guidata del ghetto di Vercelli e del Tempio Israelitico, tenuta da operatori di comprovata esperienza e preparazione in materia di cultura ebraica e gestione dei gruppi turistici.

La durata della visita sarà di circa 2 ore con ritrovo alle 15.30 del 30 di fronte alla Sinagoga di via Foà. Il percorso toccherà i principali luoghi di interesse del quartiere ebraico tra cui la contrada degli Orefici, l’ex asilo Levi, la sede della Comunità ebraica e il collegio Foà. L’itinerario si concluderà con un ritorno alla Sinagoga, dove ci sarà un approfondimento relativo alla storia architettonica, religiosa e artistica dell’edificio.

«L’iniziativa – spiega il sindaco Corsaro – si fonda sull’importanza della presenza in città della comunità ebraica, presenza che portò alla costruzione, nel XIX secolo di una monumentale Sinagoga ancora oggi simbolo della storia religiosa e culturale di Vercelli. Si intende però ricordare anche la costituzione, nel XVIII secolo, di un ghetto destinato agli Ebrei, una parte molto interessante, importante e significativa della vita della nostra città, un patrimonio che non può essere dimenticato».

La partecipazione alla visita guidata è gratuita, ma prevede, per l’ingresso in Sinagoga un’offerta libera. La prenotazione è obbligatoria a eventi@comune.vercelli.it Sono necessari il green pass rafforzato, l’utilizzo della mascherina FFP2 e la misurazione della temperatura corporea.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Nessuno mette in dubbio la “necessità” della “memoria”! E forse sarebbe anche proibito dubitare, senza il green pass. Ma rimane essenziale assicurarci che le cose che ricordiamo con ostinazione corrispondano sempre-sempre alla Verità. E vale anche per il presente e il futuro. Sennò è meglio dimenticarle tutte le memorie e sostituirle. Mi riferisco per esempio al VECCHIO, “piccolo” caso della “fuga” di Hitler .. trattato da questo libro appena uscito:
    https://www.luogocomune.net/22-storia-e-cultura/5935-franco-fracassi-hitler-1945-la-fuga,-i-segreti,-le-bugie

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here