Lo scrittore vercellese Gian Luca Marino torna a fare capolino nell’inesplorato. È infatti imminente l’uscita del suo ultimo libro Passeggiate nel Mistero a Torino (Effedì). Prosegue dunque il filone che era iniziato con i due volumi dedicati a Vercelli e quello più recente di Ibiza.
Come avvenuto in passato anche qui le serie di passeggiate si sviluppano su cinque itinerari alla scoperta di misteri, miti, leggende, fantasmi e altro ancora con testimonianze e storie inedite raccolte personalmente dall’autore.
Un diario di viaggio che Marino ha percorso a partire dagli anni ’90 dove, con lo spirito del flaneur che lo contraddistingue, si è lasciato trasportare dal flusso della città indagando negli angoli più remoti, cercando lo straordinario nell’ordinario.
Itinerari e percorsi che ognuno può ripercorrere a patto di lasciarsi andare alle suggestioni che Torino è in grado di regalare laddove l’impossibile diventa possibile. La prefazione è a cura di Emilio Vincenzo Bonura, social media manager torinese che, dal 2014, ha accompagnato l’autore durante le sue peregrinazioni.
«Ho un rapporto stretto e profondo con Torino. In questa città ogni luogo, ogni angolo, celebre o meno, ha qualcosa di speciale da raccontare. Occorre solo captarne l’energia per sentire, passeggiando come io stesso ho fatto, misteri del passato e del presente che si rivelano lungo tragitti dove reale e irreale si fondono in una apparente normalità», spiega Marino.
Passeggiate nel Mistero a Torino sarà disponibile nelle librerie a partire dal pomeriggio di lunedì 9 novembre e a giorni si potrà acquistare anche online.