Gemellaggio nel nome di Falcone e Borsellino tra l’Istituto Ferraris e l’Alpi Levi di Scampia

L’Istituto Comprensivo Ferraris di Vercelli e in particolare gli studenti della scuola media Verga hanno avviato una preziosa collaborazione con i colleghi dell’Istituto Alpi Levi del quartiere Scampia di Napoli.

In tempi di Covid-19 e di didattica a distanza, un gemellaggio a distanza tra i due istituti, a testimonianza di un grande abbraccio, per il momento solo virtuale, tra il Nord e il Sud Italia. Il progetto è nato dalla volontà precisa di ricordare due straordinarie figure nella lotta alla mafia, Falcone e Borsellino.

«La dirigente dell’istituto napoletano, la profesoressa Rosalba Rotondo, attraverso la collega Daniela Metitiero, ci ha contattati per realizzare un video in cui i ragazzi delle due scuole sottolineano alcuni aspetti dell’amicizia tra i due giudici», spiega il dirigente del comprensivo cittadino, Vincenzo Guarino.

«Da anni, attraverso il Gruppo Noi, la nostra scuola vuole formare i ragazzi ad una coscienza civica consapevole», così la professoressa Rosella Tona, responsabile del team che coordina il progetto, che conclude «per i ragazzi è l’occasione per conoscere nuovi compagni, distanti da un punto di vista geografico ma vicini e stretti in un unico abbraccio contro le mafie, che unisce tutta l’Italia, da Nord a Sud».

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here