Gattinara si prepara per l’inaugurazione della nuova Piazza Paolotti

Sarà inaugurata sabato 9 gennaio alle 16 la nuova Piazza Paolotti, negli ultimi mesi al centro di un deciso intervento di riqualificazione. L’area ospiterà il mercato settimanale del venerdì e del sabato, insieme a tutti gli eventi culturali e mondani. Chiaramente, visto il periodo, non ci sarà una cerimonia vera e propria, ma la benedizione di monsignor Givone e l’apertura ufficiale della piazza ai cittadini.

Il nuovo disegno ha previsto la realizzazione di un’area verde centrale costituita da due aiuole, con nuove alberature laterali. È stata mantenuta e potenziata la funzione mercatale con lo spostamento delle postazioni degli ambulanti, in modo da aumentarne la visibilità. Sono stati anche completamente rinnovati gli allacciamenti al sistema elettrico, idrico e fognario e allestita l’intera piazza con diversi elementi di arredo urbano.

«Non è scontato – così il sindaco di Gattinara Daniele Baglione – inaugurare un’opera simile in questo periodo. La nuova Piazza Paolotti rappresenta un passo importante nel quadro di una complessiva riqualificazione della nostra Città che abbiamo portato avanti con attenzione tassello dopo tassello in questi anni. Grazie a questo intervento, uno spazio prima anonimo è diventato un luogo urbano di qualità, che restituiamo più bello e, soprattutto, più verde e fruibile ai cittadini e ai nostri tanti visitatori».

«I lavori – conclude Baglione – in realtà non sono del tutto terminati, infatti la parte retrostante destinata a parcheggio verrà aperta in modalità provvisoria, consentendo alle auto di parcheggiare in attesa di completare la segnaletica appena le temperature lo consentiranno. E anche la fontana centrale sarà accesa all’inizio della primavera 2021».

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here