A Scala d’Artista di Gattinara le opere di Àlvaro

In questi giorni Scala d’Artista, lo spazio espositivo all’interno del Palazzo Comunale di Gattinara, ospita ventidue dipinti in acrilico su tela e un busto di donna dell’artista Àlvaro, pseudonimo di Alvaro Passarani di Fara.

L’espressione artistica di Àlvaro è caratterizzata da una potente e coinvolgente forza di comunicazione sensoriale e percettiva, che affiora e si palesa tramite l’energia cromatica, riconducibile a una tendenza di Astrattismo informale non convenzionale.

Per Àlvaro l’esperienza emotiva non deve essere filtrata e tradotta dalla ragione, come avveniva nella pittura antica, ma si esprime in un gesto pittorico immediato e spontaneo. I suoi dipinti sono rappresentati dalla rapidità del disegno e dalla stesura altrettanto libera dei colori. In lui infatti le due anime della pittura, informale e astratta, si muovono di pari posso, convivono e si confrontano, sin quasi a confondersi.

Àlvaro e la sua opera sono ancora in attesa di una lettura e una diffusione adeguata, la sua pittura rappresenta una versione ricca di colori e una ricerca tutta personale della tecnica informale.

«Ringrazio vivamente – ha commentato il sindaco Daniele Baglione – Àlvaro e Saverio Genise per aver voluto dare colore a Scala d’Artista nell’ambito del Progetto G’ART. Nella pittura Àlvaro esprime al meglio il suo vivace estro e sfodera tutta la sua fantasia. Le opere che qui si possono ammirare sono un trionfo della creatività libera, un tripudio di energia positiva e, soprattutto, di colore».

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Speriamo di vedere presto la mostra anche a Vercelli. Leggo le note critiche e nella sintesi di informale e astrattismo ci si presenta un Alvaro piuttosto Corsaro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here