A Gattinara le musiche del compianto Maestro Ennio Morricone, colonna sonora della Vendemmia 2020

In questo anno un po’ speciale, funestato dall’emergenza sanitaria da Covid-19 e dai danni causati dal maltempo, da un’idea di Gabriele Salvadego, in arte “Tequila”, in collaborazione con la Pro Loco di Gattinara e l’amministrazione comunale si è pensato di accompagnare la Vendemmia, che è una festa per la Città di Gattinara e per i Viticoltori, con la musica del grande maestro Ennio Morricone diffusa in tutta la collina, vera e propria colonna sonora di questa vendemmia 2020.

Grazie al lavoro e all’idea di Gabriele Salvadego, che appena dopo la scomparsa del Maestro Ennio Morricone, avvenuta nel luglio scorso, si è prodigato per organizzare l’evento nei minimi particolari, calcolando la posizione migliore per sistemare i diffusori musicali. Così le colonne sonore dei film firmate da Morricone, che hanno accompagnato diverse generazioni, in questa vendemmia gattinarese, accompagneranno anche i nostri viticoltori nel loro lavoro dall’alba al tramonto.

Anche questa iniziativa rientra nell’ambito di “LUVA 20Eeventi” pensata in chiave post lockdown con piccole manifestazioni spalmate su buona parte dell’estate e dell’autunno. “L’Amministrazione comunale – spiega il Sindaco Daniele Baglione – ha voluto portare avanti questa iniziativa perché è anche con progetti come questo che si sostiene la ripartenza. Ritengo che la cultura sia un volano eccezionale e la musica il veicolo ideale per l’ottimismo. Il grande jazzista Charlie Parker affermava: “Don’t be afraid, just play the music” (Non avere paura, suona la musica), una sorta di esortazione ad affrontare le difficoltà della vita e le nostre paure, io aggiungo concentrandoci su ciò che sappiamo fare bene e che ci dà gioia”.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here