Folla “da Barbero” per la presentazione del libro “Passeggiate vercellesi”

La presentazione del libro nel Salone convegni della Fondazione Carisver (foto Greppi)

Più di duecento fotografie originali, ispirate, stupende e i commenti a queste essenziali, perfetti ed esaurienti. Da ieri Vercelli ha un libro che è un capolavoro: l’hanno realizzato il fotografo Donatello Lorenzo e il critico d’arte Pier Luigi Pensotti. Si intitola “Passeggiate vercellesi – Tra piccole e grandi meraviglie” ed, edito dalla “Effedì di Vercelli è già in tutte le librerie cittadine.

Il volume di 227 pagine è stato presentato ieri pomeriggio, martedì,  in una Sala convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli affollata –  e lo ha sottolineato il presidente della Fondazione Aldo Casalini nel suo benvenuto al pubblico – come durante l’ultima conferenza dello storico Alessandro Barbero. Dopo un intervento dell’editore, Lorenzo Proverbio, i due autori hanno dialogato con il giornalista Enrico De Maria. In sala, il prefetto Lucio Parente, il questore Giuseppe Mariani, i comandanti provinciali dei carabinieri, colonnello Emanuele Caminada, e della Guardia di finanza, colonnello Ciro Natale. Il Comune era rappresentato dall’assessore Gianna Baucero e dal vice presidente del Consiglio comunale Gianni Marino.

Anche la presentazione è stata agile e piacevole. Il fotografo Lorenzo, originario di Empoli, ma ormai da parecchi anni a Vercelli, ha spiegato che l’idea del libro era nata da un’esortazione del libraio Marco Costantini, di “Giovannacci”, esortazione  fatta a lui e all’editore Proverbio. In base a quell’input, Donatello Lorenzo si è messo al lavoro, andando a fare migliaia di foto, soprattutto all’alba e verso il tramonto, anche durante il periodo della pandemia, che gli è stato congeniale per riprodurre l’agognata e “bellissima” città senza cittadini. E così ha catturato squarci di assoluta poesia, con chiese, palazzi e monumenti fasciati dal sole nascente o calante. Poi il materiale è passato a Proverbio che l’ha ordinato e l’ha inserito in un filo logico di narrazione affidando la stesura di quelle che sono ben più di semplici “didascalie” ad un appassionati do storia e di storia dell’arte qual è Pensotti. Il tutto corredato da citazioni esplicite da “La Vecchia Vercelli” edita da “La Sesia” e da immagini fornite dai collezionisti di cartoline e foto d’epoca che collaborano da tempo con la “Effedì”: Giorgio Bertaggia, Alberto Bertone Gianfranco Ferraris. 

Tra le idee geniali del libro, quella di caratterizzare alcune foto con rimandi al passato, ma non utilizzando photoshop bensì automezzi veri d’epoca forniti dal Gruppo Marazzato: un’ambulanza, un automezzo militare, un vecchio autobus.

Questo libro, secondo le intenzioni di chi l’ha creato, deve servire ai vercellesi a riscoprire la loro città, con calcolata tranquillità, leggerezza e curiosità, andando a passeggiare. E’ un invito esplicito a guardare di nuovo cose che si scorgono tutti i  giorni, ma purtroppo spesso con gli occhi frettolosi della routine. E’ dunque un sortilegio per tutti noi, quello consegnatoci da Lorenzo, Pensotti e Proverbio. Crediamoci, sfruttiamolo.

Altri immagini dell’evento di Renato Greppi

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here