Visita inattesa e molto apprezzata oggi, a Balocco, dell’assessore regionale all’Agricoltura Marco Protopapa che, su mandato del presidente Cirio, si è recato nel Comune del sindaco Gian Mario Morello per una prima ricognizione sui danni causati all’agricoltura (ed in modo particolare al riso) dalle distruttive esondazioni dei corsi d’acqua tra sabato e domenica.
”Nella sola zona compresa tra i Comuni di Balocco, Buronzo e Formigliana – gli ha spiegato Morello – sono state danneggiate oltre mille giornate di riso, in parte raccolto e in parte ancora da raccogliere”. Inoltre l’esondazione del Cervo, proprio dall’argine su cui si stava intervenendo con lavori di consolidamento importante per un totale di 4 milioni, ha gravemente danneggiato nella sola Balocco due aziende importanti come la Moretti Spa e la Trasgo Logistica, mettendo a rischio anche le infrastrutture autostradali (Satap) e ferroviarie (Rfi).
La comunicazione dell’arrivo dell’assessore Protopapa è stata repentina, cosicché Morello è riuscito radunare solo un altro paio di sindaci (Michele Pairotto di Tronzano e Paolo Ferraris di Crova), nonché solo un numero limitato di agricoltori e di rappresentanti di associazioni irrigue e agricole anche se molto autorevoli, come Ovest Sesia e Confagricoltura.
Cosicché il sindaco di Balocco ha concordato con l’assessore Protopapa un nuovo incontro, assai più allargato, che si svolgerà mercoledì 14 ottobre alle 15,30. Vi parteciperanno di sicuro anche i sindaci d Buronzo, Carisio e Formigliana con molti altri agricoltori.
Già dalla riunione odierna, l’assessore si è però potuto fare un’idea precisa di che cosa abbia rappresentato per la Baraggia il disastro che si è abbattuto sul Piemonte nel fine settimana. Anche durante l’incontro di Balocco è stato ribadito che il presidente Cirio chiederà domani al Governo lo stato di calamità naturale per la nostra Regione.