Addio alla grande pallavolista Paola Di Carlo Nasi: aveva 72 anni

 

Il mondo dello sport e della scuola piangono la scomparsa della grande Paola Di Carlo, moglie del governatore del Panathlon Maurizio Nasi e padre del giornalista de La Stampa Alessandro Nasi. Aveva 72 anni. Oltre a Maurizio e ad Alessandro, lascia un altro figlio, Davide, con la compagna Ilaria e la nuora Floriana Rullo, moglie di Alessandro, collaboratrice importante della nostra testata giornalistica. Piangono Paola anche gli amatissimi nipoti Giorgia, Edoardo, Linda e Aurora.

Il 1° agosto, mentre si trovava in vacanza, nel Biellese, Paola Di Carlo era stata colpita, durante una passeggiata, da un’emorragia cerebrale, che non le ha lasciato scampo: si è spenta questa mattina nella Rianimazione dell’ospedale di Ponderano. Per dare la dimensione della qualità della persona, basti ricordare che i parenti di Paola Di Carlo hanno deciso di donare le cornee “come lei avrebbe voluto”, come loro stessi hanno detto.

Con le compagne dell’Olimpia Graziella Bartolomei, Loredana Giulianati, Carla Gaviglio, Nella Carcheri, Laura Curti, Mirella e Paola Bellini, Titti Borsetti, allenate da Cesare Losa, nel 1966 aveva compiuto l’impresa storica di portare la la pallavolo femminile vercellese in serie A: traguardo fantastico, ma purtroppo solo ipotetico perché Nino Piacco, per ragioni economiche, non riuscì ad iscrivere la squadra, poi, alla massima divisione.

Paola Di Carlo andò comunque a giocare in A con l’amica Graziella Bartolomei nel Cogne di Aosta, dove disputò due campionati indimenticabili, mentre studiava all’Isef.

Nel ‘72 rifondò poi l’Olimpia femminile, in Prima Divisione, dove giocava mentre insegnava educazione fisica, facendo esordire, tra le altre ragazze, anche Paola Piola; nel ‘76, il matrimonio con Maurizio Nasi, a sua volta giocatore dell’Olimpia. Nell’85, dopo la nascita dei figli, andò ad allenare la Sa.Car. in Prima Divisione.

Grande appassionata di poesia (amava in generale tutta l’arte), contribuì in modo determinante, con Giusi Baldissone e Nello Maggi, alla pubblicazione dei libri postumi dell’amica Elena Carasso, la più grande poetessa vercellese. Tra il 2000 e il 2001, Paola Di Carlo era stata anche presidente del Kiwanis Club di Vercelli.

Il cordoglio della città è immenso, e la redazione di TGVercelli si stringe in un abbraccio, con affetto, agli amici e colleghi Alessandro e Floriana.

I funerali di Paola Di Carlo si terranno mercoledì 19 agosto alla chiesa Regina Pacis, alle ore 10 e 30, la stessa chiesa nella quale domani, martedì 18 agosto, alle 17.30, verrà recitato il Rosario.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here