Addio a Dina Mantovani, la regina della panissa di San Germano

Per molti vercellesi, la sua panissa, quella “della Dina, del Centrale”, a San Germano, era una delle migliori di tutta la provincia. Dina Mantovani se n’è andata a 85 anni. Proveniente da Biella, dove abitava,  con il marito Mirco Marangoni e le figlie Cinzia ed Annalisa, era arrivata a San Germano nel 1971. Mirco Marangoni aveva incominciato l’attività prima da “Fortunio”, a Biella, e poi al “Cancello” del Piazzo. Quindi, nel ‘70, con la moglie, aveva gestito il “Fiammetta” di Viverone. I coniugi avevano poi aperto il Bar ristorante Centrale nella strada principale di San Germano: Dina Mantovani era in cucina, Mirco Marangoni al bar.

In breve la panissa della signora Dina aveva incominciato ad essere apprezzata in tutto il Vercellese e anche fuori provincia e regione: dal capoluogo in tanti si muovevano apposta per andare a gustarla. Quando le figlie erano cresciute, pure loro si erano messe a lavorare nel locale. Poi purtroppo, nel ‘92, Mirco Marangoni se n’era andato prematuramente. Ma l’attività del “Centrale” era proseguita fino al 2003.

Dina Mantovani era una donna colta, brillante e spiritosa, che amava la lettura e andare al cinema. Sono in molti oggi a piangerla con sincero affetto. Lascia le figlia Cinzia, con Angelo, e Annalisa, con Gianni. Quindi i nipoti Elena e Andrea e i pronipoti Oceania e Gabriele. Oggi il Rosario è stato recitato alla Casa funeraria di Caresanablot, i funerali saranno celebrati domani, mercoledì, alle 14,30, nella parrocchiale di San Germano; quindi la salma sarà tumulata nel cimitero del paese accanto a quella del suo Mirco.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here