Ferie fino al 26 agosto per il Museo del Tesoro del Duomo che riparte con l’evento dedicato alla birra

Il Museo del Tesoro del Duomo e la Biblioteca Capitolare di Vercelli resteranno chiusi per ferie fino al 26 agosto compreso. Alla riapertura del 27 agosto i visitatori potranno ancora visitare The Vercelli Book Saga.

La mostra, dedicata ai disegni originali realizzati per il videogioco Hwæt! The Vercelli Book Saga scaricabile gratuitamente dagli store Apple e Android. In più, i visitatori potranno mettere in moto il prassinoscopio realizzato per l’occasione da Guido Tassini, grafico e vulcanico artista vercellese.

Giovedì 1 settembre doppio appuntamento alle 18 e alle 21.15 con l’ottava edizione di Dal sapere al sapore. Manoscritti e birre: un’accoppiata bestiale. Quest’anno l’evento sarà in collaborazione con il birrificio artigianale Beer In di Trivero, la cui attenzione per le materie prime e per tutti i processi gli ha valso svariati premi al concorso Birra dell’anno che ogni anno l’associazione dei piccoli birrifici indipendenti italiani organizza a Rimini.

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione entro il 29 agosto (salvo esaurimento posti) scrivendo a info@tesorodelduomovc.it Il costo per partecipare all’evento è di 15 € a persona, ridotto 12 € per titolari di Abbonamento Musei.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

4 Commenti

  1. Il Tesoro del Duomo ci offre tutto l’anno i suoi .. tesori. Ma s’interrompe per qualche tempo, dopo ferragosto. Tale privazione mi pare poco caritatevole (verso i turisti) .. ma.. insomma, con la tolleranza che mi contraddistingue (e visto che IO resto a Vercelli tutto l’anno, io) avrei chiuso un occhio (quello più egoista dei 2) .. inoltre .. suvvia .. anche il riposo è un riconosciuto valore cristiano!
    Ma .. poi .. leggo che il:
    27 agosto i visitatori potranno ancora visitare
    “The Vercelli Book Saga”.
    Qualcuno più moderno di me penserà che anche il cattolicesimo di papa Bergoglio è una Saga, e quindi .. “siamo in linea” coi tempi e la moda .. inoltre:
    “il videogioco Hwæt! The Vercelli Book Saga (è) scaricabile gratuitamente dagli store Apple e Android. In più, i visitatori potranno mettere in moto il prassinoscopio realizzato per l’occasione da Guido Tassini, grafico e vulcanico artista vercellese”.
    .. riferisco per i pochi che già non sapessero, ..:
    “Il prassinoscopio (praxinoscope, in francese) è un dispositivo ottico che permette la proiezione di immagini, disegni, animati. Si tratta di una evoluzione dello zootropio. Viene inventato in Francia nel 1876 da Charles-Émile Reynaud che lo registra un anno più tardi, il 21 dicembre 1877 ..”.
    .. “Scaricare su Apple – Android” .. praxinoscope .. tutte cose già conosciute, non è falso modernismo d’accatto o dell’ultima ora bensì tutta “roba” collaudata, accettabile.
    .. Ma quel che mi lascia definitivamente l’amaro in bocca (ed agli occhi un velo di tristezza) accadrà ..:
    “Giovedì 1° settembre (con il) doppio appuntamento alle 18 e alle 21.15 per l’ottava edizione di
    .. “Dal sapere al sapore, Manoscritti e birre: UN’ACCOPPIATA BESTIALE”.. in collaborazione con il birrificio artigianale Beer In di Trivero”,
    ..
    La Chiesa non offre il pane della Vita Eterna .. semplicemente .. se magna e se beve .. non vino ma BIRRA!! .. e s’ammette che i manoscritti e le birre sono un’accoppiata .. bestiale (BESTIALE)! .. e .. neppure scritto fra virgolette.. hic et nunc .. (semplicemente) bestiale! !??! ..
    .. il birrificio ha sede in Frazione ZOCCOLO .. (a Valdilana) .. se guardate .. le etichette hanno (e forse è compatibile con bettole e ALTRI luoghi di “godimento”).. un leggero “alone” .. “satanico” .. per non dire Satanico.
    Ma forse sono impressioni di una mente-malata (la mia)!
    https://www.indipendenteartigianale.it/it/birrifici-artigianali/beer-in

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here