Sindaco e assessore, adesso basta. Contro gli incivili, vigili in borghese e telecamere nascoste

Via Failla questa mattina

Caro Sindaco e Assessore al Decoro Urbano,

Nonostante il vostro prodigarsi per abbellire le rotonde, per rendere decorosa la zona di Billiemme, anche con belle aiuole realizzate in piazza Aldo Moro, vicino alla statua di San Francesco, e altre aree di Vercelli, la città è sempre più sporca (con zone di inciviltà assoluta, quasi sempre le stesse) a causa di coloro, in numero crescente, che si rifiutano pervicacemente di fare una semplice, lineare raccolta differenziata.

Visto che punti “caldi”  sono quasi sempre gli stessi, qui ci permettiamo di segnarvene tre: uno è in via Failla, quasi all’incrocio con la strada che poi porta verso la Guardia di Finanza: qui ormai da anni si crea, puntualmente, una vera discarica, come documenta la foto principale a corredo di questo articolo scattata questa mattina verso le 9,30. Come potete vedere sullo sfondo, c’è anche ciò che resta di un televisore.

Portico tra piazza dei Pesci e piazza d’Azeglio questa mattina

Un altro punto cruciale sono i due portici che congiungono piazza dei Pesci a via Gioberti e a piazza Massimo d’Azeglio. Ogni, ripetiamo,  “ogni” domenica ce li ritroviamo invasi da sacchi neri dell’immondizia, come è appunto avvenuto stamane. E poco importa che poi, dopo le nostre segnalazioni, Asm intervenga e li porti via.

Infine, c’è il problema dei cassonetti speciali bianchi per la raccolta degli abiti usati, in modo particolare quello di viale Rimembranza, continuamente depredati non da persone “che hanno bisogno”, ma da vere bande di incivili, che impediscono, così facendo, proprio alle vere persone “che hanno bisogno”di poter usufruire di quanto viene collocato lì dentro dai vercellesi.

Viale Rimembranza questa mattina

Abbiamo citato tre siti di inciviltà ben definiti (ma siamo sicuri che i nostri lettori possono segnalarcene tanti altri) perché lì continuano a ripetersi i fatti che potrebbero essere sventati e prevenuti agendo per prima cosa con fior di multe, secondo il tariffario delle sanzioni previste dal Regolamento di Polizia municipale. E dunque, caro sindaco Corsaro e caro assessore Pozzolo, dovrebbe davvero essere arrivato il momento della tolleranza zero, ricorrendo a vigili in borghese o a telecamere mobili. Il tutto, successivamente, accompagnato da una opportuna opera di divulgazione pubblica da parte dei vigili dei numero e della consistenza delle multe affibbiate.

Non c’è altra strada e noi cittadini che rispettiamo le regole (siamo in tanti per fortuna) ne abbiamo le tasche piene e vorremmo finalmente vedere multato chi trasgredisce.

Grazie per l’attenzione

La Redazione di TgVercelli

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

5 Commenti

  1. Buona Domenica sig. sindaco e sig. assessore al Decoro urbano di questa nostra Vercelli sempre più sporca per colpa di chi non pulisce e per inciviltà di qualche emerito idiota notturno e non.
    Avete speso migliaia di soldoni per installare una miriade di telecamere in centro,ma se nessuno avvolge i nastri e visiona i filmati ( ammesso che funzionino e che non siano solo li per far credere a noi Cittadini che pensate alla città ) come potete pensare,se non punite severamente i responsabili,che questi atti di vera cretinaggine,inciviltà e maleducazione civica,si affievoliscano sensibilmente,rendendo la città più vivibile e pulita.
    L’Azienda preposta al ritiro della spazzatura,DEVE POI,intensificare notevolmente i passaggi e sanificare periodicamente i cassonetti “verdi” e “gialli”.
    I sacchi di stamane,nei passaggi per entrare nella piazza dei pesci,sono un esempio concreto.
    Sono stati buttati proprio sotto alle telecamere che stazionano li da alcuni anni……NON è la prima volta.ma si ripete da tempo !!!!
    Orbene se costoro,sappiamo/sapete bene chi sono,se ne fregano bellamente del luogo in cui svolgono la loro attività,DOVETE INDIVIDUARLI E PUNIRLI PESANTEMENTE;primo passo.
    Secondo passo,stracciategli la licenza sotto al naso e allontanateli,senza indugiare, dalla nostra bella e unica piasa di pēs !!
    Costoro NON sono degni di stare in un posto così unico con tutte le loro cianfrusaglie di cannette,salvagenti appesi al muro e tavoli e sedie da discarica comunale.
    Abbiamo,noi del comitato “adesso basta”,vinto – per ora- la battaglia della musica,ora vorremmo vincere anche quella di allontanare sti trè gran idioti.
    Solo così la guerra sarà vinta e il centro,con i suoi Cittadini ringrazieranno chi di dovere.
    Solo così il centro storico ritornerà a risplendere come una volta:magari arriveranno altri locali degni di esercitare con rispetto e amore per questo bel luogo storico.
    sig. sindaco,sig. assessore al decoro fateci sentire la vostra presenza al più presto e rendetela pubblica così costoro si renderanno conto di avere il fiato sul collo oltre alle tasche meno piene per le sanzioni !!!
    Dovete impedire che sti deficienti nottambuli si accaniscano sui muri,sulle bacheche civiche e rubino arredi ( l’altra notte è sparito un ombrellone alla Salsamenteria di via Dei Mercati ),urinino dove gli pare,e sporchino dove trascorrono le loro ore notturne.
    Avete fatto 30,anche se ci sono voluti quasi 4 anni,ora aspettiamo che facciate 31 e anche 32 ,in tempi più ristretti !!!!!
    Grazie

  2. “Sindaco e assessore, adesso basta. Contro gli incivili, vigili in borghese e telecamere nascoste”
    ..
    .. avevo creduto -erroneamente- che si trattasse di una iniziativa del Sindaco.. che si intendeva passare senz’altro alla Repressione di stampo Fascista! .. caspita ! (mi son detto) .. arriveranno le ronde indirettamente evocate dalla fiamma nel simbolo di FdI? .. pronte a manganellà?
    Invece si trattava di una semplice esortazione .. alla repressione, si, ma si esortava ad applicare le pene già previste, purché severe, si chiedeva la “certezza della pena” come deterrente. Non la si è ancora conseguita, ad esempio, per altri fenomeni di crescente diffusione, come gli stupri, ma forse per il pattume andrà tutto bene..
    eppoi, se è vero, ed è vero, che siamo riusciti a debellare il Covid (a detta di Speranza) grazie a dei semplici, ancorché prodigiosi vaccini, forse non riusciremo a smaltire dei sacchetti di rifiuti?
    Raggiungeremo finalmente l’ambizioso scopo di avere una città linda e ordinata, al pari della nostra Anima ???!!!???
    Primo o poi ce la faremo !
    Prima.
    O poi.
    La soluzione più rapida del problema sarebbe raggiunta sostituendo d’emblée tutti i cittadini vercellesi o residenti a Vercelli ma provenienti da altri luoghi, con svizzeri-tedeschi, austriaci e tedeschi veri e propri .. oppure si dovrebbe riformare la scuola con nuove regole (e nuovi professori), ad esempio facendo un copia-incolla della legge Gentile .. e poi aiuterebbe molto la reintroduzione del servizio militare (per “maschi”, “femmine” e fluidi) ..
    ..fra vent’anni avremo raggiunto il primario scopo della pulizia delle strade e quello del tutto secondario, accessorio, di avere anche dei cittadini migliori.

  3. anche la quasi-soave Russia di Putin ha il suo deep-state .. tanto per dimostrar la solita .. fantasia: una banca .. SBERBANK, da wikip.: in russo: Сбербанк , Borsa di Mosca: SBER ), contrazione di Sberegatel’nyj bank (in russo: сберегательный банк , ovvero “cassa di risparmio”) è una banca di Stato russa con sede a Mosca ..:
    ..
    “PER RIPRENDERCI DALLE SANZIONI CI VORRANNO DIECI ANNI” – IL CAPO DI SBERBANK, LA PRINCIPALE BANCA RUSSA, HA SMENTITO PUTIN DAL PALCO DEL FORUM IN CUI MAD VLAD AVEVA MINIMIZZATO GLI EFFETTI DELL’EMARGO – “I PAESI CHE HANNO COLPITO LA RUSSIA CON LE SANZIONI RAPPRESENTANO IL 56% DELLE SUE ESPORTAZIONI E IL 51% DELLE SUE IMPORTAZIONI” – “LA MAGGIOR PARTE DELL’ECONOMIA RUSSA E’ SOTTO TIRO”…
    https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/quot-riprenderci-sanzioni-ci-vorranno-dieci-anni-quot-capo-314339.htm
    ..
    2-fine

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here