Libri: i Vedda di Rigante all’Arca, incontro filosofico alla Sant’Andrea

Venerdì 21 alle 18 alla Libreria dell’Arca in via Galileo Ferraris 77 si terrà la presentazione del libro “La lacrima dei Vedda” (Alpine Studio Editore), scritto da Andrea Rigante.

È la testimonianza disincantata di un incontro con i Vedda in un paese a tratti ostile a riconoscere il loro diritto a esistere. Lo Sri Lanka, paese insolito per eterogeneità e conflitti, forte di una ricchezza culturale millenaria, ma piegato da una difficile uscita dal colonialismo, cerca di essere presentato con lucidità e imparzialità.

La guerra civile che lo ha dilaniato per trent’anni e una catastrofe come lo tsunami del 2004 sono lo scenario in cui i Vedda cercano di sopravvivere. L’incontro umano è la chiave di volta di questo testo che cessa di essere di solo viaggio divenendo ben presto un’esperienza di incontro e di condivisione emozionale profonda.

Il libro ha anche finalità di sostenibilità: una parte dei proventi viene destinata alla creazione di una piantagione di frutta nella regione di Batticaloa a sostegno di una scuola indigena.

Sabato 22 alle 16 alla Liberia Sant’Andrea in piazza Guala Bicheri il gruppo “Agorà. Filosofi a confronto” discuterà della città, un luogo di fascinazione e insieme di violenza sul quale proiettiamo il nostro miraggio: l’illusione di una raggiunta incolumità dal terrore un riparo sicuro che sicuro non è.

A fare da filo conduttore dell’incontro il libro di Marco Filoni “Anatomia di un assedio. La paura nella città”.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here