Gli studenti delle classi quinte delle scuole superiori vercellesi si sono riuniti in Duomo sabato 30 maggio per la tradizionale Messa degli esami, organizzata dall’UCIIM (Unione Cattolica Italiana, Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori) e dall’Ufficio Scuola.
Erano presenti anche docenti e genitori che insieme hanno pregato il Signore affinché ascolti le loro preoccupazioni per l’esame finale e per il futuro dei ragazzi. L’arcivescovo di Vercelli, monsignor Marco Arnolfo, ha rivolto loro un messaggio molto toccante, invitandoli a cercare sempre di operare nel bene e di fare dell’amore la bussola che orienta le scelte di vita e le strade da percorrere.
Li ha poi incoraggiati a non perdersi mai d’animo davanti alle difficoltà, nella convinzione che gli ostacoli e le prove, a partire dall’esame, sono indispensabili per la crescita e la maturazione di una persona. Come tradizione, è stata recitata coralmente e con grande intensità la preghiera degli esami, che gli studenti hanno potuto seguire sul tradizionale segnalibro loro offerto.





