Entusiasmo alle stelle a Borgosesia per l’arrivo del Gran Piemonte

Ieri Borgosesia si è vestita a festa per l’arrivo in città del Gran Piemonte, la corsa ciclistica che anticipa il Giro di Lombardia. A tagliare per primo il traguardo di viale Vittorio Veneto l’inglese della Bora-Hansgrohe Matthew Walls che allo sprint ha preceduto il nostro Giacomo Nizzolo e l’olandese Olan Kooij.

A Borgosesia c’è stato fermento sin dalle prime luci dell’alba quando sono arrivati gli organizzatori di RCS a sistemarsi nel quartier generale del Palazzetto Loro Piana. I tifosi sono accorsi già verso l’ora di pranzo per accaparrarsi i posti migliori dietro alle transenne.

A fare gli onori di casa il sindaco Paolo Tiramani e il vice Emanuela Buonanno che hanno premiato con tre sculture in legno di Dio Damiani tre cittadini che negli ultimi 40 anni si sono dedicati con passione e impegno al ciclismo: Gianfranco Marietta, storico organizzatore di eventi; Mauro Milanetti, presidente del Pedale Valsesiano, che ha delegato al ritiro l’amico Franco Gilardi; Ruggero Quadrelli, protagonista del vivace mondo ciclistico borgosesiano.

A Tiramani è stata donata la Bandiera della Pace da parte dei rappresentanti del Sermig-Arsenale della Pace, accompagnata da una lettera motivazionale che invita tutti i cittadini, e i rappresentanti delle istituzioni in particolare, a fare comunità per un mondo migliore, dicendo no a tutto ciò che mette a rischio il futuro dell’umanità ed impegnandosi per un futuro di pace e di equità.

Infine il momento clou quando sempre il sindaco Tiramani, insieme al consigliere regionale Angelo Dago, è salito sul palco per consegnare i premi ai vincitori, festeggiati anche dal Gruppo Folkloristico Città di Borgosesia.

«È stata una giornata importante per la nostra città – ha commentato Tiramani – vetrina straordinaria grazie alle tante tv che hanno seguito l’evento, ma anche momento di grande aggregazione e festa, che assume un valore ancor più importante se pensiamo ai quasi due anni che abbiamo alle spalle».

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here