Prosegue con successo il gemellaggio tra Vercelli e la città cinese di Pengzhou. Prova ne sia la mostra 2021 Pengzhou International Youth Calligraphy and Painting Exhibition, dedicata a disegni e opere calligrafiche eseguite da studenti e da giovani, organizzata dal Foreign Affairs Office of Pengzhou Municipal People’s Government e dal Pengzhou Municipal Education Bureau.
L’obiettivo era quello di promuovere l’amicizia tra giovani di varie nazioni e favorire gli scambi culturali. Il titolo e il tema dell’iniziativa era La città nei miei occhi. L’invito a partecipare è stato accolto dalle città gemellate con Pengzhou in Giappone, Polonia, Austria, Lithuania e Italia, oltre ad altre realtà sparse per il mondo, per esempio in Nuova Zelanda.
La partecipazione è stata massiccia: più di 300 opere, tra le quali quelle di alcuni alunni vercellesi. Alcuni studenti vercellesi sono stati premiati: si tratta di alunni della scuola Rosa Stampa, che hanno partecipato con una bella immagine della basilica di Sant’Andrea e una bella veduta di piazza Cavour e della Torre dell’Angelo.
Alla cerimonia di premiazione ha partecipato in remoto, con un discorso di saluto in inglese, l’assessore all’Istruzione Gianna Baucero, i cui contatti con la città di Pengzhou sono continui e riguardano vari settori della vita delle rispettive comunità.
«Siamo molto lieti di questo bel risultato, che onora Vercelli e la porta nel mondo. Ancora una volta ringrazio Pengzhou e invio a tutti gli amici di quella città i più cari saluti», ha dichiarato il sindaco Andrea Corsaro.
«Sono contenta che il mio invito a partecipare sia stato accolto e abbia dato buoni frutti ha aggiunto l’assessore Baucero – E i lavori dei nostri studenti sono stati tutti molto apprezzati. A breve arriveranno anche gli attestati di partecipazione e di merito».