Due domeniche (l’11 e il 18 settembre) con i Musici di Sant’Andrea di Rimonda

Il concerto precedente del 1° agosto 2021 (foto Greppi)

I Musici di Sant’Andrea sono un’ennesima emanazione della Camerata Ducale, creata da Guido Rimonda per suonare musica barocca nel perimetro della basilica-simbolo di Vercelli. Esordirono il 1° agosto dello scorso anno, anche con il bravissimo soprano Francesca Lombardi Mazzuli, nel Concerto per il Patrono all’interno di Sant’Andrea ed ora, in una settimana, concederanno il bis e il tris nel chiostro le prossime due domeniche: l’11 e il 18 settembre, alle 16.

Anche stavolta Rimonda, maestro concertante, terrà a riposo il suo Stradivari 1721, il famoso Violon Noir, per imbracciare, come fece appunto la sera del 1° agosto 2021, un “protoviolino”, un rarissimo Gasparo da Salò del 1568.

Nati come Ensemble di Archi, i Musici di sant’Andrea solo per il concerto di questa domenica, 11 settembre, si avvarranno anche della partecipazione straordinaria di un fagotto. Oltre al Gasparo da Salò, ascolteremo altri quattro violini, due viole, un violoncello, un contrabbasso e, appunto, il fagotto. Nei due concerti, che portano il titolo cumulativo “Un tocco di baracco”, saranno eseguite musiche di Bach, Vivaldi e Leclair.

L’ingresso ai due concerti è gratuito, fino ad esaurimento dei posti. Quindi occorrerà prenotare scrivendo a [email protected], telefonando al 3291260732, oppure rivolgendosi direttamente al Viotti Club di via Galileo Ferraris, 14.

E proprio in quest’ultima sede oggi, giovedì 8 settembre, si svolgerà il 60°  concerto da quando il Viotti Club è stato aperto. Per la rassegna “Viotti Tea”, con inizio alle 17, si esibiranno la violinista Gaia Sereno ed il pianista Stefano Eligi. Suoneranno Mozart, Schumann, Messenet e Paganini. L’ingresso costa 5 euro.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here