Presentato il bel volume celebrativo dei 25 anni degli “Amici dei Musei”

Pier Luigi Pensotti e Aldo Casalini (foto Renato Greppi)

Costretti, causa Covid, a rimandare le iniziative per il Venticinquennale di fondazione, gli Amici dei Musei di Vercelli hanno procrastinato di un anno i festeggiamenti e hanno celebrato l’importante compleanno venerdì pomeriggio nella Sala dei Marmi della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli presentando il bel volume commemorativo “Sempre alla ricerca dell’arte”.

Spalleggiato dal suo validissimo direttivo, il presidente Pieluigi Pensotti ha avuto la splendida idea di creare un volume che narrasse la la storia dell’Associazione, nata appunto nel 1995 come “Amici del Museo Borgogna”, attraverso le cronache delle gite sociali e delle conferenze, abbinandole ai resoconti delle mostre organizzate in questi anni (come quelle di Renzo Roncarolo in Arca, del fotografo Nilo Celoria nel Foyer del Dugentesco, dei Franco Uga, sempre nel Foyer del Dugentesco, di Alessandro Gilardino Nicodomeni, pure nel Foyer, e di Ezio Mattiuzzi alla Soms di via Borgogna), a notizie di rilievo sull’arte vercellese (bellissimo il capitolo sulle torri di Vercelli) e alle geniali pillole d’arte di Marco Mattiuzzi. A proposito del segretario dell’Associazione nonché ispirato fotografo, si deve a lui, con il contributo del direttore editoriale del volume, Lorenzo Proverbio, la bella copertina che raduna le cinque primcipali torri vercellesi.

”Sempre alla ricerca dell’arte” non dimentica ovviamente i soci fondatori che furono Artuto Dazza, Ezio Mattiuzzi, Giuseppino Croce, Pierdomenico Giani e Walter Rosetta, i tre presidenti (nell’ordine Arturo Dazza, Michela Pagani e Pier Luigi Pensotti) e tutti i consiglieri. L’atto costitutivo, al “Borgogna” venne sottoscritto dai soci fondatori il 29 settembre del ‘95.

Il libro, edito da Effedì, è stato illustrato da Pensotti, dopo una efficace presentazione del presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli Aldo Casalini. Erano presenti esponenti di tutti i  Musei del territorio: il Borgogna, il Leone, il Museo del Tesoro del Duomo, Museo della Farmaria Picciola e il Museo della Subacquea Storica di Villarboit. Sono intervenuti esperti e appassionati di storia e di arte come Flavio Quaranta e Giovanni Gorin; hanno anche parlato Lorenzo Proverbio e Marco Mattiuzzi.

Il volume è stato regalato ai soci e verrà donato anche ai futuri iscritti all’Associazione, ma si trova anche in libreria al prezzo di venti euro. Tutto il ricavato finanzierà i progetti e le iniziative degli “Amici”.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here