“Il legno che canta”: bellissimo incontro degli studenti del Liceo musicale con Luigi Biscaldi

La rssegna “Il legno che canta”, che si appresta a varare due importanti mostre, di liuteria, documenti e arte, il 26 aprile al Museo Lone e il 3 maggio al Museo del Tesoro de Duomo, ha ospitato ieri pomeriggio, martedì, il terzo incontro didattico con gli studenti al Liceo musicale Lagangia.

Dopo i chitarristi, musicologi e compositori Kevin Swierkosz-Lenart e Gianni Nuti, è stata la volta del chitarrista e docente al Conservatorio “Cantelli” di Novara  Luigi Biscaldi. Titolo dell’incontro: “Lezioni personali di tecnica a di interpretazione”. Vi hanno preso parte gli studenti di chitarra del Liceo, allievi dei maestri Laura Mancini e Sergio Sorrentino. 

L’amatissimo maestro vercellese ha illustrato il percorso di studi in Conservatorio,  i principi tecnici fondamentali e ha offerto un approfondimento alle esecuzioni di alcuni allievi.  Due in particolare hanno suonato: Agata Sapia, studentessa del secondo anno (allieva di Laura Mancini) e Cristian Limo, studente del quarto anno, allievo di Sorrentino. L’incontro è stato un vero successo. Biscaldi ha analizzato, commentandoli con i presenti, gli “Studi semplici” di Gilardino eseguiti da Agata Sapia e il celeberrimo “Studio n° 12” d Villa-Lobos suonato da Cristian Limo. 

Prossimo e ultimo appuntamento il 3 maggio: Luigi Attademo, concertista affermato, tratterà “Ascoltando un Suono: la musica per chitarra di Angelo Gilardino”.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here