Una doppia mostra di incisioni dedicata alla Vercelli Medievale

Un particolare della locandina.

Debutterà venerdì 5 aprile con una doppia inaugurazione, in San Pietro Martire alle 17.30 e nel Piccolo Studio del Sant’Andrea subito dopo, la mostra “Intergraphica Vercelli, Kazan, Lodz Vercelli Medievale Magna Carta, copia conforme 2019”, organizzata con il patrocinio del Comune e la collaborazione delle associazioni Banca del Tempo e Diapsi.

Al Piccolo Studio saranno esposti i lavori realizzati dal 2017 al 2019 dal gruppo Graphcom Kazan, da Printmaking Vercelli ETS-APS, da Magdalena Kacperska di Lodz e ad alcuni artisti del territorio, appositamente invitati per l’evento. Le incisioni si sono liberamente ispirate a “Vercelli Medievale”, contaminate dal sentire quotidiano. Quindi “classicità”, fedeltà ai riferimenti storici e, paradossalmente, rivisitazioni in chiave moderna.

In San Pietro Martire, nella Sala degli Affreschi Musicali o delle Unghie, che verrà inaugurata ufficialmente proprio per questa mostra, si potranno osservare le opere incisorie collegate alla Magna Carta.

Molti di questi lavori sono state esposti, in precedenza, a Kazan e a Mosca, nel 2018 e a Lodz, Polonia, nel 2019. La televisione nazionale e locale, russa e polacca, hanno diffuso, nei loro programmi culturali, immagini di Vercelli e degli artisti presenti.

Il Ministro della Cultura del Tatarstan e la direttrice della Pinacoteca Hazine, nel Cremlino di Kazan, hanno presenziato all’inaugurazione, offrendo un bellissimo catalogo: Intergraphica, in cui appare, in copertina, l’immagine di Sant’Andrea. A Lodz, curatrice Magdalena Kacperska, è stata la Dom Literatury a raccogliere le opere all’interno della storica villa che da decenni propone eventi culturali e artistici.

All’inaugurazione vercellese saranno presenti anche cinque artisti russi che fanno capo a Graphcom Kazan: Olga Ulemnova, dell’Accademia delle Scienze della Repubblica del Tatarstan, Aleksandr Artamonov, direttore di Graphcom e Irina Antonova, Vera Karaseva, Marat Mingaleev. Mancherà Sergej Repnin che seguirà però il tutto sui social

Artisti italiani: Albina Dealessi, Roberto Gianinetti, Dora Iannotti, Alessia Meglio, Pierangela Orecchia, Silvio Pozzati, Nadia Presotto, Giampiero Rosso, Silvana Sabbione, Paolo Seghizzi, Renata Torazzo, Caterina Valentini. Curatore: Printmaking Vercelli ETS-APS.

La mostra “Intergraphica Vercelli, Kazan, Lodz Vercelli Medievale Magna Carta, copia conforme 2019” resterà aperta fino al 20 aprile con questi orari: da lunedì a venerdì dalle 16 alle 19, sabato e domenica: dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. Ingresso libero.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here