La vercellese Sofia Bracco campionessa italiana Under 16 di basket

Sofia Bracco è la prima a sinistra

Inatteso, quanto bellissimo trionfo per il basket vercellese, che chiude la stagione agonistica 2018/19 con un proprio “prodotto” che si fregia del titolo di Campionessa d’Italia. Mercoledì 26 a Castellana Grotte (Bari) il quartetto Under 16 femminile del Basket Club Castelnuovo Scrivia (Sofia Bracco, Lisa Bassi, Francesca Bernetti, Siria Ferrari) ha conquistato lo scudetto tricolore nella versione 3 contro 3.

 

Delle quattro “giraffine” (è questo il soprannome dato alle giocatrici alessandrine) una proviene dalla nostra città. Parliamo di Sofia Bracco, vercellese doc che ha fatto tutto il percorso minibasket nella società Vercelli Bugs e che attualmente difende i colori del Bc Castelnuovo Scrivia. Ammesse alla fase finale in virtù del titolo di Campioni Regionali, il quartetto castelnovese nella prima giornata di gare ha avuto la meglio su tre delle quattro avversarie affrontate (Roseto, Sassari e Pesaro), perdendo solo con La Spezia. Bilancio in parità nella giornata di martedì, frutto di due successi (Brindisi e San Martino di Lupari) e due sconfitte (glia e Palermo); alla fine della giornata, la classifica avulsa premiava le biancorosse, catapultandole nei quarti di finale e di conseguenza tra le migliori otto formazioni d’Italia.

 

Di per sé, un risultato di già grande prestigio per la società castelnovese, ma Sofia e le sue compagne, nella giornata conclusiva della kermesse tricolore confezionano il capolavoro. Così, sotto i colpi delle scatenate biancorosse, sono cadute dapprima, le toscane di Lucca, prime classificate dell’altro raggruppamento, battute con il punteggio di 12-10; poi San Martino di Lupari (13-10) già superato nel girone eliminatorio e, nella finalissima, il San Raffaele Roma, al termine di un match teso ed appassionante, terminato con il punteggio di 15-10 che sanciva l’inaspettato quanto meritatissimo trionfo di Sofia Bracco e delle altre tre “Giraffine” salite sul tetto d’Italia.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here