Ecco le nuove fioriere per abbellire Vercelli

Vercelli – Ecco i vasi di arredo urbano che da oggi veranno posati in diversi luoghi della città. Il progetto è stato finanziato dalla Camera di Commercio e organizzato da Ascom con il supporto e la collaborazione del Comune di Vercelli che ne curerà la manutenzione una volta terminata la posa.

Le fioriere, ossia dei vasi modello Esprit Quadro Alto, come detto verranno collocate in alcune vie e piazze di Vercelli.
Fino ad oggi ne sono state posate già 40.

Sono già state montate in:
Piazza Dei Pesci, 6 vasi “Esprit”, alle tre entrate presenti da Piazza D’Azeglio, Via Gioberti e Via dei Mercati. In piazza P.Levi con 9 vasi in graniglia vuoti, 9 vasi “Esprit”; mentre in un secondo tempo “si provvederà alla cura di 2 piante già esistenti, collocate in due fioriere, mediante potatura, reintegro terriccio, sistemazione e fertilizzazione”.
Altri interventi in Via Viotti con 12 vasi “Esprit” tra gli spazi dei portici. In Via Veneto angolo Corso Libertà in tutto 9 + 4 vasi “Esprit”, tra gli spazi dei portici.

“Altri interventi sono previsti dal progetto, non appena la stagione lo consentirà in piazza Cavour dove ci sarà il ripristino dei 6 cassoni in legno, mediante verniciatura con impregnante per legno da esterno. E’ prevista anche la sistemazione delle “Camelie” esistenti, mediante reintegro terriccio, potatura, pulizia e fertilizzazione oltre che la fornitura e posa di una “Camelia japonica”, da collocare all’interno della fioriera in legno priva di pianta”.
Una volta ultimati i lavori di risistemazione della Camera di Commercio in piazza Risorgimento, poi, “si provvederà ad eliminare le ciotole esistenti, ormai rotte, e sostituirle con 16 vasi “Esprit””. Gli interventi in tale piazza, riguarderanno inoltre il ripristino delle 4 fioriere esistenti, mediante la potatura, reintegro terriccio, sistemazione e la fertilizzazione delle piante all’interno.

Obiettivo del progetto “è di rendere più bella, più vivibile, più verde la città, insegnando il rispetto per la stessa che inizia fin da bambini – dicono da Ascom insieme agli organizzatori -. La città è più bella se è curata, in ordine e le fioriere certamente daranno un tocco di colore e arredo urbano. Anche l’Associazione Itaca di Gabriele Cortella collabora e collaborerà con Ascom e con gli organizzatori in prossimi eventi ed iniziative future legate al tema dell’educazione e sensibilizzazione della cittadinanza al rispetto del bene comune”.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here