È il Monza a interrompere la serie di vittorie consecutive della Pro Vercelli. Per fortuna ciò è accaduto in Coppa Italia e non in campionato dove i bianchi sono primi. Al “Brianteo” finisce 1-0, risultato che sancisce l’uscita dei ragazzi di Grieco dal trofeo. Decisiva la deviazione di Comi su tiro di Ceccarelli dopo appena 4 minuti. La Pro, dopo essere stata colpita a freddo, ha tentato di reagire, senza peraltro essere aiutata dalla dea bendata in occasione della traversa di Emmanuello.
Pro Vercelli in campo col 4-2-3-1; Grieco opta per il preannunciato turnover e schiera Moschin tra i pali; Pezziardi, Milesi, Crescenzi e Iezzi in difesa; Foglia, Emmanuello, Rosso, Mal e Leo Gatto a centrocampo; Comi unica punta. Nel Monza in campo l’ex Reginaldo, mentre Palazzi e Marchi, gli altri due ex, sono in tribuna.
Pronti via e al 4′ i brianzoli passano subito in vantaggio: punizione di Ceccarelli, sulla traiettoria c’è Comi che devia nella sua porta. La Pro accusa il colpo e non riesce a reagire, anzi è il Monza ad andare vicino al raddoppio sempre con Ceccarelli. La prima occasione dei bianchi è al 20′ con Leo Gatto, ma De Santis chiude prima che sia troppo tardi. Poi ci provano senza convinzione Comi, Emmanuello e infine Reginaldo. Si va a riposo sul risultato di 1-0.
In avvio di ripresa la Pro prima si rende pericolosa con un tiro di Rosso e poi reclama il rigore per un mani in area, ma l’arbitro sorvola. Al 59′ Grieco opera un triplo cambio: fuori Comi, Pezziardi e Mal, dentro Gerbi, Volpe e Sangiorgi. Cinque minuti più tardi è il turno di Grillo al posto di Foglia. La Pro preme sull’acceleratore e va vicina al pari con Emmanuello che colpisce la traversa dai venti metri. Poi è Reginaldo a provarci, ma senza fortuna. All’82’ esce Rosso ed entra Colombo.
L’arbitro concede tre minuti di recupero, ma non capita nulla. Finisce così 1-0 con il Monza che va avanti e la Pro costretta a dire addio alla Coppa. Decide la sfortunata autorete di Comi. Ora i ragazzi di Grieco potranno concentrarsi esclusivamente sul campionato. Domenica al “Piola” arriva la Pro Patria.
m.m.