Donato il terzo furgone di Olmo attrezzato per la protezione civile a Caresana, Pertengo, Stroppiana e Rive

Consegnato questa mattina il terzo furgone “Ducato 5” attrezzato per  fronteggiare le calamità naturali, che il Lupo Bianco, Carlo Olmo, ha donato ai paesi che furono colpiti dalla rovinosa piena dei corsi d’acqua del Vercellese nell’ottobre del 2020. Lo avevano già ricevuto i paesi che erano riusciti ad organizzare gruppi di volontari della Protezione civile, e cioè Borgo Vercelli Mottà de’ Conti. Stamane è stata la volta non di un singolo Comune, ma di un raggruppamento di quattro, e cioè Stroppiana, Caresana, Pertengo e Rive, che hanno costituito il Gruppo di Protezione Civile Intercomunale “Marcova O.d.V.”

La consegna ufficiale del Ducato si è svolta questa mattina nella piazza di Rive (il Comune che custodirà il furgone) su cui si affacciano sia la chiesa sia il Municipio, alla presenza ovviamente di Olmo, del vice presidente regionale della Protezione civile Roberto Bertone e di tutti i sindaci interessati, sia quelli che avevano già ricevuto la donazione del Lupo Bianco, sia i quattro del gruppo inter-comunale, e cioè: Mario De Magistri (Borgo Vercelli), Emanuela Quirci (Motta de’ Conti: e c’era anche la vice sindaca Cristina Ferraris), Maria Grazia Ennas (Stroppiana), Claudio Tambornino (Caresana), Giovanni Mazzeri (Pertengo) e, ovviamente Andrea Manachino, di Rive.

Olmo con la divisa e il casco della Protezione civile

I sindaci di Borgo Vercelli e di Motta de’ Conti hanno portato anche gli altri due Ducato e si è appreso che uno di questi ultimi due automezzi, probabilmente quello di Borgo Vercelli, partirà nelle prossime ore per l’Emilia Romagna. A questo proposito, il vice presidente regionale della Protezione civile Roberto Bertone ha detto che che in questo momento nell’area alluvionata ci sono una sessantina di volontari piemontesi della Protezione civile a cui a breve se ne aggiungeranno altrettanti, anche con l’impiego di uno dei furgoni donati da Olmo. E, a queste parole, il filantropo vercellese si è davvero commosso.

La cerimonia ufficiale di consegna del terzo Ducato è stata preceduta dalla Messa celebrata dal parroco, monsignor Denis Silano, che ha poi benedetto i tre automezzi. Poi, dopo il saluto del sindaco di Rive e quello del presidente del Gruppo Volontari “Marcova”, Giorgio Luparia, una targa di ringraziamento è stata donata a Carlo Olmo e a Roberto Bertone, a nome di tutti i sindaci. Quindi Bertone ha ricordato quei difficili giorni dell’ottobre 2020, ma soprattutto il giorno in cui Olmo si presentò alla Protezione civile con l’assegno in mano dicendo: “Voglio aiutarvi concretamente”. Due mesi dopo i tre furgoni erano già disponibili.

Per ringraziare anche visivamente Olmo, Bertone gli ha consegnato una divisa e un casco dei volontari della Protezione civile e, a quel punto, Olmo ha scambiato il casco con il suo cappellino con l’immagine del Lupo Bianco, mettendolo in testa a Bertone.

Altre immagini dell’evento di questa mattina:

 

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. La manifestazione è perfettamente riuscita, con la partecipazione di personalità della bassa vercellese e di Vercelli, direttamente investite dall’iniziativa. Il vasto servizio fotografico mostra tre bsi furgoni, si nota chiaramente soltanto il grande e ben visibile logo di quello del 2020, con le 2 bandierine tricolori.e il suggestivo canide bianco che da noi tutti riconoscono.. Chissà se l’automezzo del 2023 era uguale

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here