Domenica il Memorial “Mario Vetri” con la scalata al Santuario di Crea

La terza tappa dell’Alpi Challenge, il circuito di mediofondo, partirà da Vercelli. Si correrà infatti domenica 5 maggio la sesta edizione del Memorial “Mario Vetri”, organizzata come di consueto dal Velo Club Vercelli del presidente Venio Trebaldi.

I percorsi delle prove che compongono il campionato prevedono solitamente una parte iniziale in pianura o con dolci saliscendi, pedalato in modalità cicloturistica ad andatura controllata dietro auto, seguito da un tratto agonistico in salita di lunghezza variabile (tra 3-6 km) posto di solito a metà strada o nel finale, ed infine il ritorno verso la conclusione, corrispondente al punto di partenza, sempre dietro auto, per un totale compreso tra 75 e 95 km.

Il Memorial “Mario Vetri” prevede un percorso di circa 95 km lungo le colline monferrine, con partenza dall’Officina Vetri in via Candido Sassone, storico sponsor del sodalizio bicciolano, e il passaggio nelle località di Trino, Camino, Pontestura, Castagnone e Madonnina, dove inizierà il tratto agonistico, la temibile ascesa che porta al Santuario di Crea attraversando l’abitato di Forneglio, il “versante nobile” come si usa dire tra i ciclisti amatori della zona; la salita è lunga circa 4 km con una pendenza media del 10% e punte massime al 15%.

Terminato questo tratto i partecipanti scenderanno a Ponzano Monferrato, dove la locale Pro loco allestirà il ristoro intermedio, quindi i ciclisti ritorneranno sulla statale SP457 direzione nord, per poi dirigersi verso Morano Po, 2 Sture, Costanzana ed infine il ritorno a Vercelli dalla strada statale SP255.

All’interno dei locali dell’Officina Vetri avverrà la premiazione, non prima di aver gustato la famosa panissa vercellese, tanto apprezzata nelle edizioni precedenti e magistralmente preparata da “Gli Amici della Panissa” di Albano.

Quest’anno, oltre allo storico sponsor della Famiglia Vetri, fondamentale per lo svolgimento della manifestazione, molte realtà imprenditoriali della città hanno voluto sostenere la manifestazione, con contributi in prodotti tipici e capi tecnici assegnati ai pacchi gara consegnati alle iscrizioni e ai pacchi premio destinati ai primi 4 classificati di ogni categoria.

Tutte le informazioni complete e i dettagli possono essere visualizzati sul sito ufficiale Alpi Challenge e sulla pagina Facebook del Velo Club Vercelli

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here