Domani in piazza Cavour L’agricoltura in piazza

Si terrà domani, venerdì 7, a Vercelli L’agricoltura in piazza (a fondo articolo la locandina con il programma completo), una giornata alla scoperta delle aziende agricole del territorio, delle buone pratiche dello sviluppo rurale, dei prodotti di qualità, con momenti di teatro, fotografia, musica e cinema.

L’evento itinerante, che è organizzato dall’Assessorato all’Agricoltura e Cibo della Regione Piemonte, arriva a Vercelli dopo avere fatto tappa ad Acqui Terme, Alba e Domodossola.

L’appuntamento è in piazza Cavour, dalle 18.30 alle 22.30, a ingresso libero e gratuito. Si inizia con la mostra fotografica del progetto Tempo di raccolto, tempo di racconto, nato per trasmettere la vitalità dell’agricoltura innovativa, che fa rete, attenta all’ambiente e aperta alla società grazie al supporto del Programma di sviluppo rurale.

La Regione Piemonte ha scelto di comunicare l’impatto degli otto anni di programmazione precedenti attraverso le storie di un gruppo di 15 casi studio e buone pratiche selezionato tra settori produttivi e territori diversi e raccontati in piazza attraverso fotografie.

Sempre alle 18.30 si svolgerà lo spettacolo teatrale per bambini a tema agricoltura e ambiente messo in scena dalla compagnia Contrasto Teatro di Torino.

Alle 19.30 sul palco allestito in piazza si terrà un talk con alcune delle aziende agricole coinvolte dal progetto Tempo di raccolto, tempo di racconto, che racconteranno in prima persona la propria esperienza e attività.

Alle 20 in programma show cooking a cura della Strada del riso vercellese di qualità con preparazione di riso Carnaroli alla barbabietola con stracciatella e granella di pistacchi
e riso Carnaroli mantecato al mascarpone al profumo di limone. Sarà servito in abbinamento ai vini di qualità del territorio offerti dal Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte in collaborazione con l’Enoteca regionale di Gattinara.

Alle 21 verrà proiettato il mediometraggio Coltivare Storie. L’agricoltura piemontese al cinema, film di Giulio Pedretti presentato in anteprima presso la Mole Antonelliana di Torino il 22 novembre scorso. Il film vuole raccontare le eccellenze dell’agricoltura piemontese e dei territori che la esprimono attraverso il linguaggio cinematografico e lo sguardo di registi, professionisti e studiosi.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here