Un super lavoro iniziato ieri pomeriggio e tutt’ora in corso è quello delle diverse squadre dei Vigili del Fuoco che sono intervenute un po’ ovunque nella Bassa vercellese a soccorrere le zone colpite dal violentissimo maltempo che ha causato ingenti danni.
Asigliano, Costanzana, Desana, Tricerro, Trino, Pezzana e la stessa Vercelli nella zona dei Cappuccini, come in un ipotetico filotto partito dalla direttrice di Chivasso, hanno subito la violenza della super cella temporalesca con precipitazioni e venti oltre i 100 km/h.
A Trino, in cui come negli altri comuni si stanno contando i danni a case, tetti, muri e strade, è stato chiuso il Parco Bosco delle Sorti della Partecipanza, per i danni subiti. “È necessario ripristinare e procedere alla completa messa in sicurezza di strade e sentieri” spiega il sindaco Daniele Pane che ha disposto la chiusura.
Nel frattempo i vigili del fuoco sono ancora all’opera in vari punti del vercellese, anche perché le ingenti piogge hanno aumentato i danni provocati dal vento con diversi allagamenti. Non si contano case scoperchiate e aziende i cui capannoni hanno subito ingentissimi danni. E l’emergenza non è affatto terminata visto che oggi, nel pomeriggio e verso sera, purtroppo è previsto l’arrivo di nuove forti precipitazioni temporalesche che preoccupano non poco per la loro possibile violenza.
Intanto ecco una carrellata di immagini degli interventi effettuati dai vigili del fuoco in queste ore.