La Pro beffata nel recupero dice addio ai playoff

Finisce con l’amaro in bocca l’avventura della Pro Vercelli nei playoff. Dopo aver dominato in lungo e in largo e aver gettato più volte al vento la possibilità di passare in vantaggio nel primo tempo, la Pro cede nel recupero 2-1 alla Carrarese che così va avanti. Va detto che fino a dieci minuti dalla fine i bianchi vincevano 1-0. Cinici i toscani, ingenui i vercellesi: questo è il calcio.

Grieco conferma modulo e formazione che gli hanno consentito di vincere con l’Alessandria. 4-2-3-1 con Moschin tra i pali; Berra, Tedeschi, Milesi e Mammarella in difesa; a centrocampo davanti a Bellemo e Sangiorgi ci sono Leo Gatto, Max Gatto e Germano; in attacco Morra. Nella Carrarese a sorpresa Baldini preferisce Maccarone a Tavano, dirottato in panchina.

Dopo 5′ la Pro si lamenta per una caduta in area di Morra, ma l’arbitro fa proseguire. Cinque minuti più tardi angolo per la Carrarese, testa di Murolo, Moschin blocca a terra. La Pro manovra bene, ma manca dell’ultimo passaggio. Al 19′ l’occasione più clamorosa per la Pro: Germano anticipa il difensore prima che lo abbatta e innesca Leo Gatto che si invola in area ma manca del tutto la porta. Al 23′ calcio di rigore per la Pro dopo l’atterramento di Morra. Lo stesso attaccante si incarica della battuta ma Mazzini para. Sul successivo corner Leo Gatto spizzica di testa e per poco non segna. Al 34′ staffilata di Germano su tocco di Mammarella, Mazzini devia in angolo. Il primo tempo si chiude 0-0 dopo tre minuti di recupero con un predominio della Pro che però non ha saputo concretizzare le occasioni capitate.

In avvio di ripresa nuovo episodio dubbio: al 10′ Germano davanti a Mazzini che lo anticipa. Il rigore è solo rimandato perché sul corner seguente c’è un altro fallo su Berra che l’arbitro vede. Questa volta va sul dischetto Max Gatto che porta in vantaggio la Pro. Al 24′ prima sostituzione per la Pro: fuori Max Gatto, dentro Rosso. Al 26′ bel tiro di Biasci su cui Moschin reagisce d’istinto. Al 31′ Emmanuello prende il posto di Leo Gatto. Al 37′ Caccavallo riapre la partita con uno splendido sinistro a giro che non lascia scampo a Moschin. Al 45′ terzo cambio per Grieco: Auriletto per un esausto Germano.

L’arbitro concede quattro minuti di recupero. Nel terzo la Pro viene beffata da un bolide sotto l’incrocio di Biasci. La stagione della squadra di Grieco finisce qui. Peccato, perché con più attenzione si poteva portare a casa la qualificazione.

Il top. Max Gatto. Si muove molto bene tra le linee e in fase di spinta. Si incarica di calciare il secondo rigore che realizza. In mezzo tanti ottimi spunti. Buona partita anche da parte del fratello Leonardo.

Il flop. Morra. Il suo errore dal dischetto è grave e poteva costare caro. Appare stanco e sbaglia più del dovuto. Vero che fa tanto movimento però a volte dovrebbe fermarsi a rifiatare per conservare quel pizzico lucidità fondamentale per un attaccante.

Massimiliano Muraro

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here