Dagli Anacoleti il Sistema nervoso di Leonardo Capuano

A conti fatti sarà Sistema Nervoso di e con Leonardo Capuano il primo spettacolo di Motus, la stagione teatrale degli Anacoleti, che andrà in scena venerdì 24 alle 21 nell’Officina di corso De Gregori, 28. Doveva essere La Sparanoia, in programma il 3 novembre, ma poi è stato annullato a causa del maltempo che ha impedito alla compagnia di raggiungere Vercelli dalla Sardegna.

Capuano, già protagonista del Macbettu di Alessandro Serra, vincitore del Premio Ubu 2017, propone uno spettacolo ricco di materia viva, in cui delinea personaggi che ci vorrà tempo per dimenticare. Non da meno la forza della sua mimica facciale, della sua potenza fisica, dell’energia del suo sguardo che trascinano il pubblico a non perdere nulla di questo lavoro compatto e ben strutturato.

Il protagonista di Sistema nervoso è un uomo di questo tempo che lotta per ricordare pezzi della propria vita con uno sforzo che lo conduce sull’abisso della pazzia. La maestria nel cambiamento dei personaggi con degli spiazzanti escamotage, rendono lo spettacolo un vero e proprio capolavoro performativo, l’arte del teatro elevata ad altissimi livelli. Molte sono le medaglie che l’attore si porta a casa, facendo di Capuano anche un autentico maestro della risata.

Ma non una risata pirandelliana di fronte alle grottesche maschere che l’uomo si mette per affrontare la propria quotidianità, bensì un ridere che impedisce alla nostra anima di ascoltare le sue profondità più buie e temibili, che soltanto esplorandole possiamo finalmente comprendere ciò che veramente si è.

Un protagonista che di sicuro non dimenticheremo, contraddistinto da un sistema molto nervoso che permette all’attore di sfoggiare un repertorio di voci, mimiche e partiture che fanno emergere tutto il suo talento

Apertura biglietteria ore 20: intero 15 €, ridotto 12 €. Consigliata la prenotazione cliccando qui o a [email protected] o al 335.5750907

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here