Gli appuntamenti valsesiani per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

In Valsesia sono molti gli appuntamenti organizzati per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne che si celebra il 25 novembre.

Si parte il 24 al Teatro Comunale di Serravalle Sesia alle 21 con lo spettacolo Inegalité della Compagnia Ensemble: il 25 a Quarona sarà inaugurata la panchina arancione in collaborazione con il Soroptimist; il 26 a Rovasenda (ore 12.30) la panchina rossa con la CRI di Gattinara; il 26 allo Spazio Eventi di Santhià alle 16 lo spettacolo Un muro, un colore, un corpo del Gruppo Patrizia Becchio, a seguire Sofia Fly con Le mie nuove ali, sul tema della crisi nell’ambito familiare.

Il clou lunedì 27 alle 20.45 presso il Teatro Pro Loco di Borgosesia che ospiterà La violenza delle parole, spettacolo dell’Associazione Oplà e patrocinato dal Comune di Borgosesia, promosso dal nuovo Ambito Territoriale Orizzonti Nord Est (O.N.E.) e dal Centro Antiviolenza Ricomincio da qui che vede uniti Unione Montana Valsesia, Consorzio C.A.S.A. di Gattinara e CISAS di Santhià ed ha l’obiettivo di sensibilizzare la collettività sul tema della violenza di genere.

«Dall’inizio del 2023 registriamo una casistica consistente – spiega l’assessore ai Servizi Socioassistenziali di UMV, Francesco Nunziata – con tre allontanamenti in emergenza e inserimenti in struttura a seguito di codici rossi, oltre a richieste d’aiuto duplicate rispetto al 2022. Questo vuol dire che dobbiamo tenere alta la guardia, ma anche che le donne stanno trovando il coraggio di denunciare. Il nostro compito è di essere sempre al loro fianco, offrendo un aiuto concreto. Ricordo a tal proposito il nostro numero 334.3176233 e il numero antiviolenza 1522».

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here