Crollato un acero pochi minuti fa in corso Rigola: per fortuna niente danni e nessun ferito

Pochi istanti fa, in corso Rigola, proprio di fronte alle Autoriparazioni Blancussi,  è crollato un grosso albero, un “acer negundo”. La pianta, che come si può notare dalla foto è praticamente senza radici, è caduta fortunatamente proprio tra il carro attrezzi della Blancussi e un’altra vettura senza provocare alcun anno e, soprattutto, nessun ferimento.

Sul posto si è arrivata adesso una pattuglia dei vigili urbani che sta procedendo alla messa in sicurezza dell’area e alla regolazione della viabilità. Siamo proprio nella parte iniziale del corso Rigola, poco dopo la svolta da corso Matteotti. Gli esperti dovranno stabilire che cosa sia accaduto e se sia necessario un monitoraggio urgente della situazione delle piante vicine.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. “Gli esperti (accorsi a tragedia ormai consumata ndr) dovranno stabilire che cosa sia accaduto e se sia necessario un monitoraggio urgente della situazione delle piante vicine”.
    Menomale che ci sono gli Esperti!
    ..
    Che sia accaduto per colpa di un “improvviso malore”?
    Si disporrà l’autopsia come per l’Orso M62?
    ..
    A dire il vero se n’era fatto qualche cenno da parte del Sindaco e del Comune anche quando si verificarono analoghi infortuni nel Corso Italia.
    L’ “acer negundo” o acero americano, diffusissimo in Italia del Nord e Centro, è una pianta che richiede molta acqua e, ultimamente, sappiamo a che punto sia arrivata la siccità .. in più, forse, non c’era sufficiente terra (da li le scarse radici?) .. ipotizzo, da incompetente.
    Si sarebbe potuto prevedere o far qualcosa?
    .. .. .. .. ..
    Acer negundo L.
    (..) Clima e terreno
    L’acero negundo preferisce i climi temperati, però si sviluppa bene sia in ambienti caratterizzati da inverni rigidi, in quanto sopporta valori termici di parecchi gradi al di sotto dello zero, che i climi particolarmente caldi. Va sottolineato che risulta suscettibile ai venti forti ed al peso della neve a causa della fragilità del legno. Le esposizioni migliori sono gli ambienti completamente soleggiati, però vegeta bene anche in aree parzialmente ombreggiate. In fatto di terreno l’acero americano è una pianta molto adattabile, infatti è in grado di crescere su suoli calcarei, a pH sia acido che alcalino e su quelli umidi e compatti, particolarmente soggetti ai ristagni idrici, mentre gradisce meno i terreni sabbiosi troppo permeabili. Questa specie è originaria dell’America settentrionale e cresce allo stato spontaneo in ambienti umidi, attualmente è diffusa anche in Europa, nel nostro Paese è presente nelle regioni centro-settentrionali (..)
    ..
    Acero negundo – Acer negundo
    https://www.giardinaggio.org/alberi/alberi-latifolie/acero-negundo.asp

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here