Crescentino: l’Istituto Calamandrei partecipa all’evento “Banca della Memoria”

Alcuni insegnanti dell’Istituto Calamandrei di Crescentino, il vice preside Alberto Averono, le docenti di lettere Ilaria Rey e Beatrice Ferrari e quella di scienze Valeria Rota, hanno preso parte, al Teatro Angelini di Crescentino, all’evento “Banca della Memoria” promosso dall’Anpi. Questo progetto prevede, come in una vera e propria banca, di depositare “i ricordi del passato, le testimonianze di coloro che hanno vissuto la seconda guerra mondiale per tramandarli alle generazioni future, un ‘filo rosso’ che collega il passato con il futuro”.

Le classi prima e seconda AFM – Amministrazione Finanza Marketing dell’Istituto Calamandrei, guidate dalle docenti Rey e Ferrari, nell’ambito de “La Valigia dei ricordi” hanno prodotto dei piccoli video, nei quali sono state inserite alcune foto d’epoca ed è stata intervista la mamma della professoressa Rota, il tutto a testimonianza della seconda guerra mondiale, di momenti di vita vissuta in guerra e nella vita quotidiana come matrimoni, battesimi, attività commerciali che hanno continuato ad esserci e ad operare nonostante quel momento particolarmente tragico.
Ai docenti è stata consegnata una pergamena a titolo di ringraziamento per l’apporto dato alla realizzazione del progetto.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

2 Commenti

  1. Metti insieme l’Istituto CALAMANDREI + l’ANPI .. e
    “” testimonianze di coloro che hanno vissuto la seconda guerra mondiale per tramandarli alle generazioni future, un ‘filo rosso’ che collega il passato con il futuro” “”….
    .. (dimentichi del “PRESENTE”) potremo così DISTRARCI a sufficienza per non ACCORGERSI che oggi rivive l’aforisma di CALAMANDREI !???:
    „La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare.“
    https://le-citazioni.it/autori/piero-calamandrei/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here