Con un’ordinanza il sindaco Andrea Corsaro richiude viale Garibaldi dalle 20 di stasera perché è stato impossibile procedere immediatamente all’abbattimento degli olmi pericolanti, almeno 13, prima della nuova, copiosa nevicata prevista nelle prime ore di domattina.
Spiega il sindaco: “Ieri, con la relazione dell’agronomo alla mano, abbiamo fatto un sopralluogo con la ditta che cura il verde cittadino. Sopralluogo che ci ha consentito di stabilire che gli alberi da abbattere subito per mettere in sicurezza il viale sono almeno tredici, ed era ovviamente impossibile procedere immediatamente, per scongiurare il nuovo provvedimento di chiusura sia del passaggio pedonale, sia dei parcheggi lungo le due carreggiate. Capisco i problemi per la cittadinanza, ma i rischi sono alti. Potremo finalmente evitare chiusure e aperture a fisarmonica del viale nell’imminenza delle nevicate o di alri forti eventi atmosferici quando saranno abbattuti gli alberi pericolosi”.
Quindi si torna al provvedimento che era stato assunto il 27 dicembre. Solo che stavolta, il Comune l’ha comunicato per tempo ai giornali: dalle 20 di stasera, dunque, passaggio pedonale vietato e così pure le soste sulle carreggiate laterali, fino a quando, a nevicata conclusa, si potrà riaprire. E visto che il Meteo prevede altre nevicate per il giorno dell’Epifania, è assai probabile che si tornerà ad una nuova chiusura, perché sembra assai improbabile che si riesca a tagliare gli olmi pericolanti anche prima di quella data. Ma non diamo limiti alla Provvidenza.
Intanto il sindaco ha aggiunto di non aver fatto la solita ordinanza anti-botti (una delle più disattese in assoluto: a Vercelli come altrove) considerando che a Vercelli il divieto di sparare i botti c’è tutto l’anno, in base al regolamento di polizia urbana: per giunta l’Italia è in zona rossa e si spera che i vercellesi mettano giudizio anche perché c’è davvero poco da festeggiare, stavolta.






Tanti alberi che nessun “esperto” aveva mai dichiarato malato o bisognoso di ricostituenti ora sono addirittura “pericolanti”.. termine scientifico, probabilmente ideato (recentemente) da una task force mista di virologia e trapezisti. I protettori della Natura e il PD tacciono. Che si tratti di una sindrome mortale anche per la Sinistra? Spero che non si vietino le autopsie.