Alla Corsa dei Babbi Natale, che il Fondo Tempia ha fatto debuttare domenica 3 con partenza e arrivo dalla sua sede di via Malta, ci sono stati davvero partecipanti di tutte le età: alla fine ne sono arrivati 250, coraggiosi a sfidare una mattina invernale con il cielo limpido ma con la temperatura rigida.
È stato spettacolare il colpo d’occhio alla partenza con il gruppo, preceduto dalla staffetta dei motociclisti, che è diventato una macchia rossa sulle strade della città, grazie ai cappellini di Babbo Natale forniti dall’organizzazione agli iscritti. Non c’era classifica come è prassi nelle non competitive, ma c’è chi ha voluto tenere alto il ritmo.
«Ringrazio di cuore i tanti che hanno accettato il nostro invito – ha detto Anna Rivetti, la consigliera del Fondo Edo Tempia delegata alle attività sportive – E ringrazio anche il gruppo di volontarie e volontari che ci hanno dato una mano. L’appuntamento è per l’anno prossimo».
Quello con il podismo che fa solidarietà è invece per giovedì a Candelo per la Corsa degli Elfi. Anche in questo caso il ricavato diventerà una donazione per il Fondo Edo Tempia.
Infine segnaliamo che giovedì 30 novembre si è svolta la premiazione di Art and Science Across Italy, il progetto portato nelle scuole superiori biellesi dal Fondo Edo Tempia. Premiati i tre migliori studenti biellesi che hanno partecipato al Campionato di creatività.
La prima classificata è stata Rebecca Pozzato dell’Iti Quintino Sella che ha preceduto Arianna Vaglio Laurin del liceo scientifico Avogadro e Giacomo Riva, anche lui dell’Iti Sella scienze applicate. Alla cerimonia era presente Pierluigi Paolucci, uno dei fondatori e coordinatore del progetto, laureato in fisica e ricercatore all’Istituto nazionale di fisica nucleare e al Cern di Ginevra.
Ora la seconda tappa in cui gli studenti dovranno realizzare un’opera d’arte partendo da una tematica legata al mondo della scienza, della matematica o della fisica. I lavori saranno esposti al museo Macist di Costa di Riva dal 6 al 21 aprile.
Le opere migliori invece saranno esposte in una grande mostra al Museo archeologico nazionale di Napoli e gli autori concorreranno alla possibile assegnazione del premio finale: una delle 48 borse di studio per un’esperienza al Cern di Ginevra oppure ai laboratori del Gran Sasso.
Babbo Natale
gode ancora di un certo seguito
soprattutto se “organizzato”
da chi appare “credibile”,
ed è (BN)
secondo solo al Dio-Panettone
..
https://www.ilfoglio.it/preghiera/2023/12/05/news/agli-italiani-del-natale-e-rimasto-solo-il-panettone-5975582/