Settant’anni di tennis a Vercelli

Era il 5 settembre del 1948 quando un gruppo di appassionati fondò la sezione tennis dell’Unione Sportiva Pro Vercelli. Tutto è partito da due campi in via Derna, dietro la Curva Ovest dello stadio dove doveva sorgere il Museo dello Sport. Nel 1969 lo spostamento nella sede attuale di corso Rigola con la costruzione delle prime strutture, ottenute spianando un bosco di acacie. Infine nel 1977 l’allora presidente Baratto decise per l’autonomia delle sezioni sportive, compresa la Pro Vercelli Tennis che da quel momento in avanti, pur portando sulle divise il prestigioso stemma, ha fatto storia a sé.

Il sodalizio compie quindi settanta anni: un traguardo importante da raggiungere che va celebrato come si deve. Infatti per l’occasione è stato stilato un calendario ricco di appuntamenti, che è stato presentato nella Club House del circolo dal presidente Vincenzo Mignone, dall’assessore Carlo Nulli Rosso, dal delegato provinciale della FIT Agostino Gabotti e quello del CONI Laura Musazzo, dai consiglieri della Pro Tennis Roberto Giacomasso e Pier Carlo Ferraris, dai maestri Nicola Fumarulo e Luca Taverna, dal giocatore Riccardo Bonassisa e da Laura Rondoni Minghetti.

Numerosi i tornei in programma e tra questi il fiore all’occhiello è l’Open maschile “Città di Vercelli – Memorial “Pierluigi Rondoni”, sponsorizzato Multimed, riservato a giocatori nazionali di primo e di secondo livello con montepremi da 8.000 €, che si terrà dal 26 maggio al 10 giugno. Non solo quello però. Alcuni, come ad esempio il Rodeo Sportway, sono già stati giocati, altri si disputeranno più avanti. Tra questi il Circuito Sabaudo over 45 maschile dal 12 al 27 maggio e i tornei di terza categoria maschile e femminile a giugno e a settembre.

Per ciò che riguarda l’attività agonistica ricordiamo le squadre della Pro Vercelli che prenderanno parte ai campionati estivi: D1 maschile, D3 maschile squadra A e squadra B, D3 femminile, Over 45 maschile lim 4.3, Under 12 maschile e femminile, Under 14 maschile e femminile, Under 16 maschile. Chi vuole avvicinarsi al tennis può farlo iscrivendosi al Minitennis o alla Scuola SAT dei maestri Fumarulo e Taverna o al Centro Estivo dall’11 giugno al 27 luglio.

La Pro Vercelli Tennis inoltre ogni settimana ospita gli atleti della Rosa Blu che il 28 e il 29 aprile saranno protagonisti del torneo regionale. Sempre in ambito della beneficenza, il 18 e il 19 maggio il tradizionale torneo Biud10. Il 29 aprile invece quello riservato ai Veterani. Invece proprio ieri, martedì, si sono conclusi i campionati studenteschi per le scuole medie e superiori della provincia.

Per festeggiare i settanta anni il circolo ha in mente altre iniziative, la prima delle quali è la serata di gala del 16 giugno aperta a tutti, non solo ai soci. A corollario saranno organizzate una mostra fotografica rievocativa, una pubblicazione e la serata di chiusura delle celebrazioni il 15 settembre. Molto atteso è l’appuntamento con il torneo sociale “Racchette di legno” del 15 luglio quando i giocatori si presenteranno in campo rigorosamente vestiti di bianco come una volta.

Infine dal 1° aprile sarà aperta la campagna associativa con quote invariate rispetto all’anno precedente e con promozioni per il primo anno di associazione e la conferma dei pacchetti. Per maggiori informazioni: 0161.503069 o provercellitennis@alice.it

Sito internet: http://provercellitennis.it

m.m.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here